Mettete via panche per addominali, tapis roulant e pedane vibranti! Tutto ciò che vi occorre è un tappetino di spugna. Con quest'unico esercizio potrete finalmente allenare tutto il vostro corpo, spendendo solo 5 minuti al giorno del vostro tempo!


Il planking non necessita di alcun attrezzo per poter essere praticato, ed è l'esercizio più efficace per mantenersi in salute ed in forma. 

I nfatti questa posizione, che potrebbe essere definita erroneamente "passiva", rende possibile l'allenamento di tantissimi muscoli, senza compromettere le articolazioni poiché non richiede alcun movimento. 

Mantenere questa posizione nel tempo, è l'unica difficoltà di questo esercizio, per questo motivo è bene saper posizionare in modo corretto il corpo: 

-chinatevi in terra, appoggiatevi sugli avambracci, divaricate le gambe utilizzando le punte dei piedi come supporto e distaccate il busto dal pavimento così da essere sospeso e parallelo ad esso;

-il corpo deve essere una linea retta, evitate di inarcare la schiena;

-tenete gomiti e spalle perfettamente allineati;

-durante il mantenimento di questa posizione, contraete volontariamente i muscoli delle gambe, dei glutei, e del tronco facendo attenzione a non trattenere il respiro.

Inizialmente sarà difficile mantenere la posizione a lungo termine, ma con un po' di allenamento e costanza, si riuscirà a mantenerla sempre più a lungo, ottenendo così un corpo più tonico e non solo...

Ecco tutti i benefici di questa pratica:

  • -migliora l'elasticità del corpo, grazie all'allungamento di tutti i gruppi      muscolari del corpo e dei tendini;
  • -migliora l'equilibrio;
  • -rassoda i glutei;
  • -rinforza la schiena e ne diminuisce i dolori, rafforzandone i muscoli che fungono da supporto ad essa;
  • -allontana lo stress e migliora l'umore, distendendo le fasce muscolari ha una funzione decontratturante, aiuta inoltre ad alleviare ansia e depressione se praticata con costanza.

 

Potrete associare quest'esercizio all'ascolto della musica che più vi piace o alla lettura di un libro per ingannare il tempo.

Una pratica semplice quanto funzionale, che diventa un momento di meditazione quotidiano in cui poter riordinare i pensieri ed essere in forma.