I problemi di circolazione sanguigna possono avere diverse cause. Innanzitutto alti livelli di colesterolo, ma anche mangiare cibi poveri di fibre oppure molto salati può contribuire all'insorgenza di patologie a questo livello. 

Un elevato apporto di grassi porta ad alti valori di colesterolo, causando danni ai vasi sanguigni, che perdono elasticità. Questo provoca ovvie conseguenze a livello di flusso, il quale ne risulterà compromesso.
Oggi vedremo come migliorare in modo naturale la circolazione, ricordando che il primo passo da fare è quello di svolgere una adeguata attività fisica. Ecco alcuni semplici esercizi.

Estensione
Ogni giorno, appena sveglio, dovresti stirare gli arti per favorire la circolazione.

Sollevamenti
Mettiti in posizione eretta, sollevati in punta di piedi e poi giù sui talloni. Assicurati di sentire i muscoli ben tesi e ripeti questo movimento 10 volte.

Esercizi per il colloQuesti serviranno per rilassare il collo.
Gira la testa a destra e a sinistra e conta fino a 10. Dopodiché rotea la testa ed infine piegala facendola ricadere sul petto.

Flessioni
Fai una serie di 10 flessioni dopo la doccia mattutina. Questo ti darà la forza per tutta la giornata!

Bilanciamento talloni e ditaSiediti sul pavimento con le ginocchia a 90°. Ora solleva le dita dei piedi mantenendo il tallone a terra. Poi portale di nuovo giù. Tira su una gamba alla volta, poi entrambe insieme. 

Rotazione dei piedi
Siediti su una sedia e ruota i piedi in senso orario. Ripeti l'esercizio 10 volte. Questo aiuterà a migliorare la tua circolazione ed allo stesso tempo ad incrementare la flessibilità delle gambe.

Esercizi per le mani
Questi esercizi prevengono i crampi, aiutando pure la circolazione.
Allunga una mano ed estendi le dita. Dopodiché stringi la mano a pugno e tienila ferma per qualche secondo. A questo punto rilascia il pugno e ruota la mano compiendo un movimento circolare con la spalla. Continua per 1 minuto.

Camminare
Nonostante tutti questi esercizi aiutino la circolazione, è importante camminare per favorire il pompaggio del sangue e ridurre lo stress. Vi consiglio di fare almeno 2-3 passeggiate alla settimana.

Nuoto
Il nuoto coinvolge tutti i muscoli e stimola il flusso sanguigno. E' uno sport adatto a tutte le età, ma vivamente consigliato per chi soffre di problemi articolari e muscolari.

Yoga
Lo yoga ha un grande effetto sulla circolazione, poiché aiuta ad autocontrollarsi favorendo una corretta respirazione.

Ciclismo e danza
Il ciclismo aiuta a migliorare la circolazione degli arti inferiori. Anche la danza è uno sport che contribuisce senz'altro a mantenere un buon flusso sanguigno.

Spero che i miei consigli possano esserti utili. Se sì, condividi l'articolo e fai conoscere questi semplici esercizi per la circolazione ai tuoi amici!