Non è qualcosa di cui ci piace parlare, infatti evitiamo l'argomento, però non dovremmo vergognarci di avere problemi di costipazione. Certo, non possiamo riderci su, visto che è parecchio fastidioso non andare di corpo per giorni, ma prima di correre a comprare un lassativo, prova qualche rimedio naturale.

1. Limone

Il limone, anzi il succo di limone, può trattare la stitichezza perché stimola il sistema digerente e lo attiva. È uno dei rimedi più semplici ed efficaci da provare a casa. Spremi il succo di mezzo limone e aggiungilo a un bicchiere di acqua calda. Bevi l’infuso come prima cosa la mattina a stomaco vuoto e, se vuoi, anche un bicchiere la sera. Segui questo rimedio ogni giorno e vedrai i risultati in un paio di giorni.

2. Semi di sesamo

La composizione oleosa dei semi di sesamo aiuta in caso di feci secche. Aggiungi i semi alle insalate o polverizzali in un macinacaffè e spargili sul cibo come condimento. 


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3. Olio

L’olio d’oliva puro è molto di più di un grasso sano e gustoso, aiuta anche in caso di costipazione per via della sua consistenza. Stimola il sistema digerente e favorisce il movimento intestinale. Consuma un cucchiaio di olio d’oliva la mattina a stomaco vuoto. Se ti dimentichi, prendilo più tardi quando sei da un po’ senza mangiare. Puoi mischiarlo a un cucchiaino di succo di limone per renderlo più gustoso.

4. Semi di finocchio

I semi di finocchio sono utili per trattare problemi come indigestione, gonfiore, stitichezza e sindrome dell’intestino irritabile perché favoriscono il movimento dei muscoli del sistema digerente. Prendi una tazza di semi di finocchio e falli arrostire senza olio. Poi frantumali e passali al setaccio. Conserva la polvere in un barattolo. Assumi mezzo cucchiaino di questo miscuglio ogni giorno con acqua calda.


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5. Fibre

Le fibre ripuliscono il sistema digerente da tutti gli scarti del cibo e assorbono l’acqua. Rende le feci più corpose e aiuta così i muscoli del sistema digerente a eliminarle. Bastano 20-35 grammi di fibre al giorno per stare bene. 

I cibi con un alto quantitativo di fibre sono crusca, fagioli, lenticchie, farina d’avena, mandorle, orzo, molte verdure e frutta secca e fresca. Bevi più acqua del solito se aggiungi alimenti ricchi di fibre per fare in modo che le feci restino morbide e passino senza problemi.