Il plank è uno dei migliori esercizi a corpo libero al mondo. 

Le sue origini sono antichissime, ma ultimamente - nonostate viviamo nell'epoca del "se vuoi fare un po' di palestra serve la carta di credito" -  per fortuna il  valore di questo semplice esercizio è stato riscoperto e viene consigliato anche dagli esperti del settore.


La sua particolare natura, la semplicità, l'efficacia, la rapidità dei risultati e la gradualità controllata semplicemente dal 'massimo tempo in cui si riesce a mantenere la posizione' lo rende un esercizio potente ma sicuro: adatto sia ad atleti professionisti che ai principianti.


Lo ritroviamo nello yoga e nel pilates, ma anche nella preparazione atletica dei kick boxer o dei militari: insomma un esercizio versatile e potente, sebbene alla portata di tutti.

Guardia costiera americana impegnata in una routine di plank tradizionale - defenseimagery.mil.
Mantenere una posizione di plank per qualche minuto è un concentrato di lavoro per tutti i muscoli del corpo. 


Si tratta di un esercizio isometrico, per cui dovremo semplicemente assumere la posizione richiesta e mantenerla  fino a quando ce la facciamo

Semplice, no?

Sì, ma non di certo poco faticoso, chiunque abbia provato sa benissimo che mantenere anche un solo minuto di queste posizioni è un gran bel lavoro, sia in termini di calorie bruciate, che di tonificazione muscolare. 

E' dimostrato infatti che gli esercizi isometrici sono i più rapidi nell'ottenere risultati in termini di massa magra e miglioramento della forza.


Sebbene il plank faccia lavorare sopratutto gli addominiali (addio pancetta) e i lombari (benvenuta postura corretta) è in realtà un esercizio che tutti i muscoli del corpo, inclusi pettorali, glutei e gambe.

Fare esercizio ed ottenere un corpo forte, snello e tonico, grazie al plank è qindi alla portata anche di chi ha soli 5 minuti al giorno di tempo. 


I benefici saranno anche indiretti, poiché il condizionamento ateltico vi darà più forza e grinta per vivere al meglio le giornate, facendovi essere più attivi e, riattivando il metabolismo e - come ogni altra attività sportiva - attivando il rilascio di serotonina, l'ormone del buon umore, vi faranno muovere di più, vincere la pigrizia e bruciare più facilmente altre calorie anche durante le normali attività svolte nell'arco della giornata.


Provare per credere. 


Ecco quindi un semplice workout da 5 minuti che vi rimetterà in forma smagliante, mantenete le posizioni illustrate per il tempo riportato in basso a destra di ogni figura, e se siete alle prime armi fermatevi anche prima, c'è tempo per progredire