L'uso delle spezie in cucina ci consente di arricchiere i nostri piatti di sapore e addirittura, per la preparazione di alcune ricette è impossibile farne a meno. Immaginiamo ad esempio un sugo all'arrabbiata senza il peperoncino!

Tra quelle più conosciute e utilizzate ricordiamo il pepe, lo zafferano, la noce moscata, il peperoncino, il curry e molte altre, alcune delle quali hanno tra le tante proprietà  benefiche quella di accellerare il metabolismo e di conseguenza aiutarci a bruciare più grassi.

I semi di cumino rientrano in questa categoria, come dimostra un recente studio effettuato da un gruppo di ricercatori iraniani della Shahid Sadoughi University, che per primi hanno messo in evidenza l'azione del cumino sul profilo lipidico delle donne in sovrappeso e obese.

pixabay.com share

Lo studio, condotto su un campione di 88 donne obese e/o in sovrappeso divise casualmente in due gruppi mette in evidenza come, il gruppo di donne alle quali erano stati somministrati due volte al giorno e per 3 mesi, 3 gr di cumino in polvere disciolto in uno yogurt, i livelli di colesterolo cattivo e di trigliceridi nel sangue fossero inferiori a quelli delle donne a cui non era stato somministrato. Le consulenze nutrizionistiche periodiche su entrambi i gruppi hanno inoltre registato una significativa diminuzione di peso - fino ad 1,4 chili in più - nelle donne a cui era stato somministrato il cumino, rispetto al campione di controllo.

La spiegazione ci viene fornita grazie alla presenza dei fitosteroli contenuti nel cumino, che avendo una struttura chimica simile a quella del colesterolo, lo lega a sè impedendone l'assorbimento a livello intestinale e favorendone così l'eliminazione attraverso le feci.

Ma il cumino possiede anche altre proprietà benefiche: è ricco di ferro e antiossidanti, rinforza il sistema immunitario e offre un valido aiuto per la prevenzione dell'osteoporosi.

Per perdere peso più velocemente prova a consumare 3 grammi di cumino in polvere mescolati in uno yogurt magro (poco meno di 1 cucchiaino da caffè) tutti i giorni, seguendo un regime alimentare controllato e in associazione ad una moderata attività fisica. Già dopo una settimana potrai iniziare ad ottenere i risultati sperati. Continua ad assumerlo fino a quando non avrai eliminato quei fastidiosi chili di troppo.