"Basta, da domani mi metto a dieta !"... quante volte abbiamo pronunciato la fatidica frase, magari dopo un periodo di gozzoviglie esagerate? Iniziando poi una fase di sacrificio estremo , cercando di contenere al massimo la quantità di calorie ingerita, mortificando ogni nostro desiderio di cibo pur di entrare in una, due o più, taglie in meno ! Con le diete drastiche i risultati ci sono, eccome, e sono anche piuttosto veloci. Ma, puntualmente, le fatiche e le speranze dei mesi passati a dieta vengono vanificate non appena finiscono le restrizioni alimentari. Lasciandoci nello sconforto più totale (e costringendoci a rinunciare -di nuovo- a quei bellissimi jeans skinny )! 

Perché succede questo? 

Innanzitutto precisiamo che qualsiasi cambiamento importante nell'alimentazione deve essere discusso con un medico . Infatti, le conseguenze di ogni nostra variazione nella dieta non incidono solo sul peso indicato dalla bilancia, ma vanno a condizionare l' attività dell'ipotalamo , e di conseguenza del sistema nervoso. Questo "regolatore" delle funzioni di tutto l'organism o la pensa più o meno così: se il cibo è scarso (durante una dieta con poche calorie) bisogna consumare le riserve di grasso per svolgere le funzioni principali (ed è per questo che si dimagrisce), ma appena entra qualcosa in più (quando si termina la dieta e si ricomincia a mangiare normalmente) bisogna accumularlo per far fronte alla prossima "carestia"! 

Ed ecco che appena ritorniamo ad un' alimentazione regolare ingrassiamo subito !


In poche parole: il metabolismo si è rallentato . Come possiamo fare, allora, per stimolarlo e velocizzare il consumo del grasso superfluo? Con l'attività fisica, unita ad una dieta bilanciata pensata ad hoc : la dieta GIFT !

Cos'è la dieta GIFT?

GIFT è l'acronimo di Gradualità , Individualità , Flessibilità e Tono . Questo significa che il dimagrimento è graduale (ma costante), basato sulle caratteristiche della persona, la dieta non è rigida (la scelta degli alimenti e degli orari dei pasti è molto ampia) e, soprattutto, aiuta a mantenere il corpo tonico e sodo

Finalmente una bella notizia per tutti quelli che sono stufi di contare calorie e pesare ogni porzione di cibo!

La dieta GIFT, infatti, agisce direttamente sull'ipotalamo , stimolando il metabolismo in modo naturale ; così, la massa grassa viene consumata senza intaccare quella magra (i muscoli). 

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Le regole di base sono:

  • ogni pasto comprende 1/3 di carboidrati complessi (pasta, riso, pane...), 1/3 di proteine (carne, pesce...) e 1/3 di fibre (verdura e frutta)
  • il pasto più sostanzioso è la colazione , quello più leggero la cena
  • i carboidrati vengono abbinati alle proteine (per facilitare una corretta assimilazione degli alimenti)
  • acqua, frutta e verdura (soprattutto cruda) in abbondanza !
  • attività fisica leggera ma costante
  • masticare lentamente , per indurre il senso di sazietà e facilitare una prima digestione del cibo
  • evitare le fritture , nel caso scegliere olio di oliva
  • ampia varietà di cibo da poter assumere, l'importante è che sia sano (evitare i fast food, dolcificare le bevande con il miele...)

Con questi semplici accorgimenti, alla portata di tutti, l'obiettivo di dimagrire viene raggiunto senza sforzi , con costanza e gradualità. E i piatti proposti sono squisiti!

Esempio di menù GIFT

Colazione abbondante (per comunicare all'ipotalamo che "non siamo in carestia" e quindi può attivare il consumo calorico!), comprendente frutta fresca, yogurt, frutta secca, pane (meglio se integrale) e miele..

A metà mattina un frutto di stagione

Pranzo con pasta (anche in questo caso, integrale è meglio!) condita con una salsa fresca al pomodoro e formaggio grattugiato, carne bianca alla piastra e contorno di verdure crude o cotte.

Spuntino di metà pomeriggio con frutta.

Cena leggera a base di pesce (spigola in padella, tonno alla piastra, ecc.) con contorno di verdure e una fetta di pane, ad esempio di segale (ottima fonte di fibre).

Sul sito ufficiale della dieta GIFT sono disponibili tante ricette semplici e facili da preparare, per variare l'alimentazione in modo sano (chi l'ha detto che la dieta deve essere noiosa ?), rispettando i principi del metodo. 

E dire finalmente addio ai chili superflui ... con il sorriso!