Salute e bellezza , due cose a cui nessuna donna dice di no. Il punto di partenza per essere sempre in forma è, ovviamente, l' alimentazione . Sapevi che ci sono degli alimenti che non possono mai mancare nella tua dieta? Scopriamo quali sono e perché mangiarli.


1. Cioccolato fondente
Ricco di flavanoli, polifenoli ed anti-infiammatori naturali, un po' di cioccolato fondente prima di andare a dormire può essere un toccasana per la nostra salute. Infatti, contribuisce a salvaguardare il nostro sistema cardiocircolatorio.

2. Mirtilli
Anche loro favoriscono la circolazione sanguigna, inoltre, grazie agli antociani, che sono dei potenti antiossidanti, prevengono l' invecchiamento cellulare. Rientrano tra gli alimenti che una donna dovrebbe assumere almeno una volta a settimana. 


3. Salvia
Questa erba, usata enormemente in cucina, è importante per tenere sotto controllo infiammazioni ed irritazioni di ogni genere. Inoltre, assume un significato ancora più profondo per le donne in menopausa. Infatti, la salvia contrasta le vampate di calore e gli sbalzi d'umore.


4. Yogurt greco
Come sappiamo, lo yogurt è ottimo per mantenere sana la nostra flora batterica. Inoltre, la sua assunzione è fondamentale perché riesce ad equilibrare l' umore ed addirittura a tenere sotto controllo il nostro peso corporeo.

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5. Zenzero


Ottimo rimedio contro il metabolismo lento, lo zenzero è molto efficace per avere una pancia piatta. Se siete in gravidanza, assumete questa radice per placare la nausea ed i conati di vomito ricorrenti.


6. Broccoli
I broccoli rientrano a pieno regime tra i prodotti più salutari e che una donna deve assolutamente assumere. Ricchi di vitamine, sono importantissimi per la ricostruzione ossea, cartilaginea e tendinea ed inoltre sono efficaci per il mantenimento dell'elasticità cutanea.


7. Latte
Secondo una ricerca portata avanti dall'Università di San Diego, in California, il latte è utile per prevenire l'insorgenza del tumore al seno, al colon ed alle ovaie. Inoltre, come probabilmente già sapete, fornisce vitamina D e calcio al nostro organismo, riducendo i rischi legati a malattie cardiache. 
Riguardo il latte va fatta una precisazione: ricorda di assumerlo con moderazione, visto che il nostro organismo fa un po' di fatica a digerirlo.


8. Fiocchi d'avena


Altro alimento interessantissimo. I fiocchi d'avena, che vengono solitamente assunti la mattina, sono molto importanti per prevenire il diabete ed allo stesso tempo placare la sensazione di fame. Grazie al loro elevato contenuto di fibre, inoltre, favoriscono la regolarità intestinale.


9. Bacche di Goji
Se assunte regolarmente, riescono a ridurre la percezione della stanchezza, ad apportare energia al nostro corpo e a contrastare depressione ed ansia.
Ancora sono aperti dei dibattiti riguardo le tante proprietà di questo misterioso alimento.


10. Mele
"Una mela al giorno toglie il medico di torno", recita uno dei più antichi e famosi proverbi. Anche se non è esattamente così, la mela riesce, grazie al suo elevato contenuto in carboidrati raffinati, a raggiungere in fretta il senso di sazietà, pur non mettendo a rischio la nostra linea. Inoltre, contrasta il colesterolo cattivo, la pressione alta e le sindromi metaboliche.


E tu, mangi tutti questi alimenti? Faccelo sapere nei commenti e non dimenticarti di condividere il mio articolo!