C'è chi lo fa più spesso e chi meno, ma sicuramente ti sarà capitato almeno una volta di parlare da sola . Qualcuno ti darà della pazza e invece non dovresti vergognarti ad ammettere che lo fai. Secondo la scienza sei... geniale !

La ricerca

Lo psicologo Gary Lupyan ha condotto una ricerca su 20 volontari che, dopo aver guardato degli oggetti in un supermercato, dovevano ricordarseli. 10 di loro dovevano ripetere tra sé e sé gli oggetti visti (ad esempio "bagnoschiuma"), l'altra metà doveva stare in silenzio. I risultati sono stati chiarissimi. Le persone che parlavano da sole hanno ricordato gli oggetti molto più velocemente delle altre .
"Parlo sempre da solo quando cerco qualcosa nel frigo o quando devo fare la spesa al supermercato" , ha dichiarato Gary Lupian. Con Daniel Swigley, un altro psicologo, sono arrivati al punto di dire che le persone che parlano da sole sono geniali .

Quali sono le ragioni di tutto ciò?

1. Stimola la tua mente
Parlando da sola si attivano degli importanti meccanismi neurali, per cui riesci a vedere il mondo più facilmente e ricordi meglio le cose.

2. Aiuta a mantenere la concentrazione
Parlare ad alta voce ti aiuta a focalizzarti sull'argomento di cui stai ragionando e quindi a ricordare meglio. Ovviamente questo succede se tu sai di cosa stai parlando. Nel senso: sai che le fragole sono rosse ed inizi a parlare ad alta voce della loro forma. Se tu non sapessi cosa si intende col termine "fragola", parlare ad alta voce non ti servirebbe a nulla.


E tu, parli ad alta voce da sola? Faccelo sapere nei commenti e dicci cosa pensi di questo studio.
Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo coi tuoi amici !