Il dolore al nervo sciatico è un malessere molto diffuso soprattutto tra le persone di una certa età, ma non solo: di solito lo chiamiamo semplicemente “sciatica”.

Il nervo sciatico è uno dei più grandi che si trovano nel nostro corpo; si diparte dalla base della schiena e si prolunga sulle cosce . Quando si infiamma quindi è molto fastidioso, perché provoca dolore alla parte bassa della schiena, alle anche e alle ginocchia, investendo tutto l’arto.

Come dicevamo, questo è un disturbo che colpisce soprattutto le persone avanti con gli anni perché viene determinato dal logoramento del nervo , che quindi diventa meno elastico e duole al movimento. Possono comunque occorrere traumi e lesioni che provocano lo stesso dolore.

Fonte. www.secretlyhealthy.com share

La sciatica può diventare addirittura paralizzante e inibire fortemente anche il normale svolgimento delle più normali faccende quotidiane : per questo spesso si fa ricorso a farmaci e medicinali per attenuare il fastidio.

Ma se ti dicessimo che puoi evitare i farmaci ricorrendo semplicemente a due esercizi che per di più puoi eseguire in casa, senza bisogno di alcun supporto?

Aiutare il nervo sciatico a ritrovare la sua normale funzionalità non è impossibile, e nemmeno troppo faticoso: richiede solo molta costanza perché devi fare questi esercizi tutti i giorni, senza eccezione. Vedrai che presto starai meglio.

ESERCIZIO NUMERO 1

Fonte: aprendelotodo.com share

Stenditi in terra e rilassati. Poi solleva la gamba che ti fa male e piano piano piegala verso il tuo petto . Aiutati con il braccio se necessario, tenendo il ginocchio vicino al petto. Mantieni la posizione più a lungo che puoi, poi torna a distendere la gamba.

Fai l’esercizio per tre volte in tutto.

ESERCIZIO NUMERO 2

Fonte: aprendelotodo.com share

Sempre da posizione supina, solleva entrambe le gambe tenendole piegate, poi accavallale come da figura . con le braccia premile verso il tuo petto. Mantieni la posizione più che puoi, almeno 30 secondi.

Fai l’esercizio per tre volte.

Ricorda che è importante la costanza: non hai idea di che miracoli può fare un piccolo gesto ripetuto quotidianamente!