L’ insonnia è un problema diventato molto comune nella società contemporanea, in quanto si tratta di un disturbo che, per quanto possa avere diversi tipi di causa, si lega soprattutto allo stress . Chi soffre di insonnia, in generale, dorme poco e male, ma ci sono tanti modi diversi in cui questo malessere si può manifestare.

Oggi vogliamo analizzare queste diverse categorie per aiutarti a scoprire, qualora tu soffra di questo disturbo, q ual è la sua causa e quali sono i rimedi che puoi adottare . La mancanza di sonno, infatti, può avere tante ripercussioni sul nostro organismo e sulla nostra vita sociale: dunque è qualcosa che non va mai preso alla leggera.

LE CAUSE DELL’INSONNIA

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I motivi per cui non si riesce a prendere sonno, ci si sveglia di soprassalto, o addirittura si trascorre l’intera notte in bianco, possono essere molteplici. Le cause principali si rintracciano sempre a livello psicologico : magari si ha un problema, si prova ansia per qualcosa che deve accadere il giorno dopo, o si è semplicemente molto stressati.

Ci possono poi essere motivi fisiologici : ad esempio un pasto pesante, o una bevanda eccitante presa prima di andare a letto. Gli sbalzi ormonali causano insonnia, e così pure ogni alterazione del ciclo circadiano (relativo all’ alternarsi del giorno e della notte ).

Ancora, può privarci del giusto sonno un ambiente in cui dormiamo non adeguatamente esposto , dove siano presenti fonti di luce o di rumore, o l’ uso di dispositivi elettronici , come lo smartphone, prima di addormentarsi.

I VARI TIPI DI INSONNIA

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Le varie tipologie di insonnia che ora elencheremo si legano anche alle cause: infatti, a seconda del motivo scatenante della mancanza di sonno, essa avrà caratteristiche diverse.

INSONNIA PASSEGGERA, O ACUTA

Questo tipo di insonnia di solito non si verifica per più di due settimane , e dunque si lega ad un evento contingente passato il quale si torna a riposare con regolarità. Quindi non ha ripercussioni sull’organismo , tranne il fatto di lasciare la persona che ne soffre un po’ imbambolata durante il giorno.

L’insonnia passeggera è quella che si verifica dopo un viaggio in cui si è cambiato fuso orario, o prima di un esame o di una prova importante.

INSONNIA A BREVE TERMINE

Se l’insonnia dura tra le 4 o le 6 settimane si dice a breve termine. Non lascia strascichi ma influenza maggiormente la vita quotidiana rispetto all’insonnia passeggera. In genere la si sperimenta dopo aver subito un evento particolarmente traumatico , come un lutto.

INSONNIA CRONICA

Se l’insonnia è costante, e dura oltre i 3 mesi l’anno , è una patologia cronica che causa molte difficoltà nella vita. Può infatti avere conseguenze fisiche e psichiche.

INSONNIA LEGGERA

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L’insonnia leggera non lascia che un po’ di sonnolenza durante il giorno . Il soggetto non vede l’ora di tornare a dormire, ma non subisce conseguenze.

INSONNIA MODERATA

Coloro per i quali l’insonnia è una compagna frequente sono spesso irritabili e di malumore. Questo porta ad un deterioramento della loro vita sociale e ad uno scarso rendimento sul lavoro.

INSONNIA GRAVE

Chi non dorme praticamente mai sperimenta conseguenze molto serie: spesso non ha nemmeno la forza di alzarsi dal letto ed è incapace di concentrarsi su qualunque cosa. L’unica soluzione spesso sono i farmaci .

INSONNIA ALL’INIZIO DELLA NOTTE

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L’insonnia infine si differenzia per il momento in cui si verifica . Ad esempio c’è chi fatica a prendere sonno: e non serve contare le pecorelle!

INSONNIA NEL CUORE DELLA NOTTE

Oppure c’è chi si sveglia a notte fonda e non riesce più a prendere sonno.

INSONNIA AL MATTINO PRESTO

Infine c’è chi si sveglia ben prima che la sveglia suoni e resta con gli occhi sbarrati ad aspettare il momento di alzarsi.

RIMEDI PER L’INSONNIA

Come avrai capito, non esiste un unico rimedio contro l’insonnia : prima devi capire di che natura è il tuo malessere, quale ne è la causa, e poi dovrai agire su di essa . I casi gravi richiedono il consulto di un medico, ma negli altri casi puoi provare con alcuni semplici accorgimenti .

La camera da letto deve essere buia e silenziosa, e devono essere banditi i dispositivi elettronici. Non mangiare né bere tanto prima di andare a letto, magari fatti una bella tisana rilassante, e mettiti comodo.

Soprattutto metti nel cassetto del comodino i brutti pensieri : possono aspettare domani, quando ti sveglierai a mente fresca e troverai nuove soluzioni ai tuoi problemi.