Qualunque sia il tuo autore preferito oppure il genere che ti piace maggiormente, devi sapere che leggere è apporta numerosi vantaggi sia per te che per il rapporto che hai con gli altri. Leggere non è solo positivo per il morale, ma fa anche bene alla tua salute...

Leggere è dimostrato essere un vero e proprio rimedio contro alcune malattie mentali. Questo fenomeno è noto come  biblioterapia ”. Non è ancora medicalmente testato, ma risulta una sorta di medicina curativa.

Quando è stata l'ultima volta che hai trovato il tempo di leggere un libro o un lungo articolo della tua rivista preferita? Le tue abitudini di lettura subiscono molte variazioni a causa del lavoro, della palestra, dei figli, degli impegni di casa. Per non parlare poi dei social network che spesso distraggono.

Se sei una delle tante persone che non sono abituate a leggere tutti i giorni, ti stai perdendo un sacco di vantaggi positivi. Scopri in questo articolo i 9 benefici che la lettura quotidiana può regalarti :

1. Stimola il cervello

È il vantaggio più ovvio, ma reale. 
Leggere, infatti, ti aiuta a mantenere attivo il cervello e le sue abilità. 
Così come i muscoli anche il cervello ha bisogno di allenamento costante per migliorare le prestazioni e rimanere forte e sano. 
Non è  questa l’unica attività a risultare benefica per la salute cerebrale, ma anche i giochi di abilità, gli scacchi ed i puzzle in quanto stimolano la creatività, il pensiero astratto, la capcità logica e molto altro.

2. Riduce lo stress

Lo stress può colpire in qualunque situazione e, generalmente, non te ne rendi nemmeno conto. 
Quando sei soggetto a stress, ogni metodo è buono pur di ridurlo. Quindi, perché non provare anche con la lettura?
Un romanzo può semplicemente portarti in un'altra dimensione, lontana dal caos e dagli impegni quotidiani in modo da alleviare la tua ansia.

3. Migliora la conoscenza

Quando leggi, riempi il tuo cervello di nuove informazioni anche se non puoi sapere se e quando ti potranno mai servire. 
Più conoscenze avrai e più strumenti potrai avere per affrontare nuove sfide. 

4. Aumenta il vocabolario

Più leggi e più parole potrai conoscere. 
Questo ti aiuterà ad esprimerti in maniera eloquente ed accurata in ogni situazione e con chiunque.
L’ampliamento del tuo vocabolario apporta anche un netto miglioramento della tua autostima. 
La lettura ha anche un effetto benefico sull'apprendimento di una lingua straniera, infatti, leggere un libro in un'altra lingua ti permette di vedere i vocaboli usati nel contesto, migliorando sia le tue conoscenze scritte che parlate.

5. Perfeziona la memoria

Nel momento in cui leggi un libro, devi ovviamente ricordare una moltitudine di informazioni, ma il cervello è un organo prodigioso che non faticherà in questa azione.
La cosa più sorprendente è che, ogni volta che assimili qualcosa di nuovo, creerai nuovi ricordi e nuove conoscenze. 
Ciò significa che la lettura aumenterà la capacità di conservare la memoria a breve termine.

6. Migliora l'attenzione e la concentrazione

Viviamo in una società iperattiva che cerca di andare sempre più veloce. 
Questo tipo di comportamento è opprimente e rallenta spesso la produttività. 
Quando leggi un libro, tutta la tua attenzione si concentra sul contenuto come se il resto del mondo non esistesse.
Ti consiglio di leggere per 15 o 20 minuti al mattino prima di andare al lavoro in modo da aumentare il tuo livello di concentrazione.

7. Migliora la scrittura

Osservando la punteggiatura, la fluidità, i termini e lo stile di altri scrittori inevitabilmente influenzerai il tuo modo di scrivere. 
Allo stesso modo, i musicisti hanno un'influenza sulla musica dei loro colleghi ed i pittori sono ispirati dalla tecnica dei loro maestri.
Gli scrittori, in ugual misura, creano storie ispirate al lavoro di altri autori.

8. Calma la mente

È cosa nota che leggere è sinonimo di rilassamento. 
Leggere testi spirituali ad esempio può abbassare la pressione sanguigna e suscitare un senso di serenità. 
Inoltre, è stato dimostrato che i libri di autoaiuto possono aiutare le persone con disturbi dell'umore.

9. È un intrattenimento gratuito

Alla maggior parte delle persone piace possedere il libro che stanno leggendo, ma i libri possono essere molto costosi. 
Per godere di un intrattenimento davvero economico, puoi visitare una libreria multimediale e scoprire gli innumerevoli volumi disponibili gratuitamente. 
Se vivi in un luogo in cui non c’è una biblioteca o non hai la possibilità di raggiungerne una, tieni presente che la maggior parte delle librerie multimediali offre un servizio elettronico per scaricare i libri.

Hai notato quanti benefici apporta una lettura quotidiana? Non rinunciare al tuo benessere: leggi! Qualunque sia il genere che preferisci, un buon libro ti aiuterà a distrarti, rilassarti e, come hai potuto scoprire, ti regali tantissimi  altri vantaggi!