Tante ore sedute al pc, un colpo di freddo, un movimento sbagliato e ci siamo di nuovo: il dolore alla cervicale che eravamo appena riusciti a debellare è di nuovo presente, più fastidioso che mai.

Il dolore alla cervicale non è una malattia mortale, certamente, ma può diventare davvero inibente per il normale svolgimento delle incombenze quotidiane . Sostanzialmente, si infiamma un nervo che si trova alla base del collo. In questo modo il dolore si dirama alla nuca, alla testa, alle spalle . A volte è difficile restare dritti, in piedi o seduti.

In questo articolo ti abbiamo già parlato di alcuni rimedi naturali molto efficaci per combattere questo dolore e mandarlo via in modo rapido, senza assumere farmaci. Ma ti abbiamo anche detto che i l modo migliore per sciogliere l’irrigidimento muscolare causato dalla cervicale, che è poi ciò che causa malessere, è il movimento fisico.

Un po’ di s tretching al collo eseguito in modo dolce e ripetuto con costanza una volta al giorno può essere la cura migliore. Attenzione però a fare i movimenti giusti, altrimenti potresti peggiorare la situazione! Ecco allora 4 esercizi che puoi fare ogni volta che provi dolore alla cervicale.

ESERCIZIO 1

Siedi alla scrivania, incrocia le mani dietro la nuca con la schiena ben dritta. Tendi il collo verso l’alto , resta un po’ in posizione poi rilassati. Ripeti per 5 volte.

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ESERCIZIO 2

Dalla stessa posizione di prima (seduta eretta, con le mani dietro la nuca) gira il busto  a destra e sinistra , lentamente, con una breve pausa frontale. Ripeti 5 volte.

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ESERCIZIO 3

Inclina la testa prima a destra, verso la spalla, e poi a sinistra, aiutando il movimento con la mano del braccio corrispondente alla spalla. Ripeti 5 volte, molto lentamente.

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ESERCIZIO 4

Abbandona le braccia lungo i fianchi e fai cadere la testa in avanti  dolcemente. Poi spingi la testa all’indietro e allunga il collo. Ripeti per 5 volte.

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Questo stretching dolce aiuterà i muscoli a rilassarsi e donerà un notevole sollievo alla tua cervicale dolorante!