Ormai siamo abituati a veder reclamizzare in televisione ogni genere di bene di consumo, e da bravi acquirenti scafati (che hanno anche la necessità di tenere sempre un occhio al portafogli) sappiamo che non è tutto oro quello che luccica . Quando però si parla di salute, tendiamo a diventare un po’ più creduloni.

Quando cioè ci promettono che un articolo ci può aiutare a stare meglio , siamo sempre disposti a provare. Niente di male, finchè però non ci sono effetti collaterali. 

Oggi ti vogliamo parlare di un articolo che magari possiedi anche tu, che si trova in commercio ormai da qualche anno e che, specie i primi tempi, veniva reclamizzato come un vero toccasana contro il mal di schiena. Parliamo delle scarpe a dondolo, o a gondola .

Fonte: abcnews.com share

Sono scarpe da tennis, non particolarmente belle a vedersi, che hanno la suola bombata al centro (ecco perchè “a dondolo”). All’inizio era un solo marchio a fabbricarle, oggi si trovano di diversi brand, più o meno noti, e il loro costo oscilla intorno alle 100 euro.

Indossando queste scarpe si promette un fondoschiena scolpito, l’addio al mal di schiena, la possibilità di bruciare grassi e di tonificare i muscoli . Promesse vere o false? Facciamo chiarezza e vediamo se queste scarpe sono miracolose come si dice.

I BENEFICI DELLE SCARPE A DONDOLO

Cominciamo con i pro. Studi medici hanno accertato che, in effetti, le scarpe a dondolo servono a far muovere i muscoli di gambe, polpacci e glutei circa il 20% in più rispetto a quanto fanno con un paio di scarpe da tennis convenzionali.

Fonte: www.yourlawyer.com share

Questo è legato al fatto che il piede deve fare un movimento completo, dalla punta al tallone, e viceversa, per imprimere movimento alla gamba . Questo serve non tanto ad avere un “sedere da urlo” quanto più a migliorare la postura complessiva , e la percezione di noi nello spazio, quindi il nostro equilibrio.

In effetti, camminare con queste scarpe, secondo gli studiosi dell’ American Academy of Podiatric Sport Medicine , a umenta un po’ il metabolismo ; non tanto da garantire un eccezionale dimagrimento, ma abbastanza da mettere meglio a frutto la nostra passeggiata pomeridiana.

GLI SVANTAGGI DELLE SCARPE A DONDOLO

Veniamo alle dolenti note, che riguardano un po’ il risvolto della medaglia di quanto detto finora. La particolare conformazione delle scarpe a dondolo costringe la persona che le indossa a sforzare molto di più le articolazioni . Questo, in certi soggetti, può causare traumi o tendiniti. Cautela dunque.

Fonte: tonygentilcore.com share

Inoltre, sembra non sia vero che le scarpe a dondolo servano a far passare il mal di schiena . Secondo un esperimento i cui risultati sono stati riportati sulla rivista scientifica “Spine” , chi ha dolori alla bassa fascia lombare non trae particolari vantaggi dall’uso di queste scarpe. 

Attenzione infine a chi ha problemi di equilibrio . Le scarpe a dondolo potrebbero risultare destabilizzanti e provocare disastrose cadute.

Il consiglio migliore che possiamo darti è di f artele prestare da un’amica e provarle per una giornata:  così capirai se le scarpe a dondolo si adattano a te e alla tua postura, o meno!