I piedi sono estremamente importanti in quanto sostengono tutto il peso del corpo, è essenziale quindi che vengano sempre curati e tenuti in salute.

Essi hanno il completo controllo dell’ equilibrio e della postura e per questo potrebbero ritenersi responsabili di alcuni problemi legati anche ad altre parti del corpo come schiena, ginocchia e fianchi. Col tempo, la salute dei tuoi piedi può venire meno e rendere doloroso anche il semplice e naturale gesto del camminare.

Il tuo equilibrio è influenzato senz’altro dalla pressione che i tuoi piedi esercitano giorno dopo giorno. Avere un buon equilibrio, può aiutarti ad adottare una postura idonea, con muscoli ed ossa perfettamente allineati. 

Di seguito ti voglio suggerire 5 esercizi molto efficaci in grado di aiutarti a mantere i tuoi piedi in salute, alleviandone i dolori e riducendo le possibilità di soffrire mal di schiena, ginocchia e fianchi:

1. Camminare sulle punte

Non devi essere una ballerina per eseguire questo esercizio. La camminata in punta aiuterà a rafforzare i muscoli delle dita dei piedi, nonché i legamenti ed i muscoli del piede in generale.
Al fine di eseguire correttamente l'esercizio, tutto ciò che devi fare è stare in punta di piedi e camminare in avanti per 20 secondi. Una volta completata questa passeggiata, riposa i piedi per 10-15 secondi. Ripeti questo esercizio altre 5 volte.
Ricorda che tale esercizio deve essere eseguito 2 volte al giorno per ottenere ottimi risultati.

2. Pallina da tennis

Posiziona una pallina da tennis sotto la pianta del piede. Facendo una leggera pressione, fai rotolare la pallina lungo tutta la pianta del piede. Ripeti per un minuto, poi cambia piede. 
Con questo esercizio riattiverai la circolazione.

3. Movimenti circolari della caviglia

La mobilità e la flessibilità della caviglia sono estremamente importanti per la salute dei tuoi piedi. Le caviglie tese e rigide spesso causano dolori muscolari ed articolari in tutto il corpo. Se le caviglie sono tese, potresti provare dolore all'anca, alla schiena o anche al ginocchio.
Per eseguire questi movimenti, sdraiati sul pavimento e posiziona bene le spalle aderenti al pavimento. Alza la gamba e stendila bene sopra la testa: adesso ruota la caviglia della gamba distesa in senso orario per 10 giri. Quindi, ruota la caviglia della gamba estesa in senso antiorario per altri 10 giri. 
Cambia gamba e ripeti i movimenti.

Loading...

4. Flessione resistente

La flessione resistente è eccellente per lavorare sui piccoli muscoli del piede. Questi muscoli svolgono spesso un ruolo cruciale per l'equilibrio, rafforzarli eviterebbe problemi legati a questo.
Per eseguire questo esercizio avrai bisogno di una fascia elastica.
Siediti con i piedi dritti di fronte a te. Quindi, avvolgi la fascia attorno ad una sedia oppure un piede del letto. L’altro capo della fascia deve essere posizionato sulla sommità dei piedi. Mantenendo la posizione seduta sul pavimento, scivola indietro fino a sentire la tensione della fascia.
Fletti il piede all'indietro e mantieni la posizione, contando fino a 5. Rilascia e ripeti questo movimento per 10 volte.

5. Afferrare una matita

Questo esercizio è davvero facile da eseguire. Tutto ciò di cui avrai bisogno è una matita (o una penna). 
Posizionati davanti la matita che vuoi raccogliere. Usando le dita dei piedi, afferrala e sollevala da terra. Tienila stretta per 10 secondi, quindi, rilasciala. Ripeti questo movimento 5 volte per ogni piede.

Questa routine richiede solo 20 minuti circa. Esegui questi esercizi in sequenza ogni 2-3 giorni per ottenere risultati efficaci.