Molte volte la sera sei stanco morto e non vedi l’ora di infilarti a letto. A mala pena hai la forza di lavarti i denti, figurarsi di fare una doccia. Invece sbagli: dovresti assumere questa buona abitudine e ne trarresti grande giovamento .

Fare una bella doccia calda, quasi bollente, infatti, non è solo una pratica di igiene, ma un vero trattamento benessere che ti aiuterà a dormire meglio , a stare meglio, a rilassarti dopo una lunga e stressante giornata. Ecco perchè .

LA DOCCIA RILASSA LE TENSIONI MUSCOLARI

Se lavori al computer, o stai seduto tutto il giorno ad una scrivania, di certo avrai il collo e le spalle doloranti. Lasciando che l’acqua calda scorra liberamente lungo il tuo corpo, riuscirai a sciogliere le tensioni muscolari e quindi il tuo riposo notturno sarà più appagante.

Fonte: www.rd.com share

LA DOCCIA LAVA VIA LA PELLE MORTA

La pelle si squama naturalmente, ma l’accumulo di cellule morte attira gli acari nel tuo letto . Se invece fai una doccia veloce, e indossi biancheria pulita, riuscirai a tenere lontani questi parassiti fastidiosi.

LA DOCCIA ALLONTANA LE ALLERGIE

Durante il giorno sul tuo corpo si sono accumulate tante sostanze tossiche, o semplicemente pollini, che potrebbero darti allergia . Lavandoti lavi via anche tutti questi agenti patogeni e non corri il rischio di svegliarti con il naso chiuso.

LA DOCCIA DILATA I PORI

La tua pelle ha bisogno di respirare : non c’è niente  di peggio che andare a letto con l’epidermide ricoperta del sebo in eccesso e di tutte le altre sostanze con cui sei venuto in contatto durante il giorno. Fai la doccia ogni sera, e cambia le lenzuola almeno una volta alla settimana.

Fonte: agoramedia.com share

LA DOCCIA SCACCIA IL MAL DI TESTA

Il calore benefico dell’acqua ha il potere di dilatare i vasi sanguigni e di far scorrere più rapidamente il sangue . Anche il mal di testa che ti assilla dal mattino scomparirà e potrai dormire senza interruzioni.

LA DOCCIA APRE LE TUE NARICI

Anche se non soffri di allergie, le mucose del tuo naso possono comunque intasarsi per un sovraccarico di polvere e peluria. I vapori caldi della doccia invece apriranno le tue vie respiratorie garantendoti un riposo davvero soddisfacente.

Che ne dici, vuoi provare a fare un piccolo sforzo? Vedrai che non te ne pentirai , e presto fare la doccia prima di andare a letto diventerà una piacevole abitudine!