I lieviti e le loro incredibili proprietà curative  sono note al genere umano da migliaia di anni. La caratteristica più stupefacente dei lieviti è che non hanno bisogno dell’energia solare per vivere, ma proliferano su altri elementi organici. 

Anche il lievito di birra  al pari di altrilievitiè un organismo vivente che, oltre ad essere utile per la panificazione, offre apprezzabili benefici per la salute e la bellezza.

In termini scientifici, il lievito di birra contiene un fungo chiamato Saccharomyces cervisiae che è responsabile della fermentazione dei carboidrati e che rilascia anidride carbonica (le bolle del pane). Si chiama così perchè viene usato nei processi di realizzazione della birra.

Lievito di birra  – Fonte: draxe.com share

Il lievito di birra èricco di vitamine B: contiene infatti la vitamina B1 (tiamina), la B2 (riboflavina), la B3 (niacina), la B5 (acido pantotenico), la B6 (piridossina), la B7 (biotina) e la B9 (acido folico). Del gruppo, manca solo la B12.

In tutto nel lievito di birra ci sono ben 17 vitamine, 14 minerali (tra i quali cromo, selenio, ferro, zinco e fosforo), proteine ​​e tutti gli amminoacidi essenziali. Si capisce come il lievito di birra, assunto sotto forma di compresse facilmente reperibili nelle parafarmacie e nelle erboristerie, sia un integratore alimentare molto efficace

Principali  benefici del lievito di birra pe r la  salute e alla bellezza.

CARENZE VITAMINICHE

Un regime alimentare poco equilibrato e che prevede un insufficiente apporto vitaminico, espone l’organismo a carenze tali da compromettere alcuni processi biochimici. Anche i difetti di assorbimento vitaminico associati a particolari patologie, possono rendere necessario il supporto degli integratori. In questi casi il lievito di birra è tra i più completi.

FA DIMAGRIRE

Ovviamente il lievito di birra aiuta a perdere pes o se unito ad una dieta ipocalorica e al movimento fisico. Tale effetto si lega alla presenza del cromo , che fa diminuire il grasso addominale, e delle proteine che stimolano senso di sazietà.

ALLEVIA I SINTOMI DELLA SINDROME PREMESTRUALE

Cominciando ad assumere compresse di lievito di birra almeno una settimana prima dell’arrivo del ciclo, si possono alleviare i più comuni sintomi della sindrome premestruale come mal di pancia, di testa e di schiena.

AIUTA A TENERE SOTTO CONTROLLO I LIVELLI DI ZUCCHERO NEL SANGUE

Il cromo presente nel lievito di birra stabilizza i livelli di insulina ed è di aiuto ai diabetici per avere sempre sotto controllo gli zuccheri presenti nel sangue.

Lievito di birra riduce i livelli di glicemia  – Fonte: www.diabetes.ie

STABILIZZA IL COLESTEROLO “CATTIVO”

Anche questo avviene grazie al cromo che fa diminuire i livelli di  colesterolo LDL e favore di quelli del colesterolo HDL, quello buono.

Leggi anche: ’ Alga spirulina: l’integratore naturale che viene dalle acque’

RENDE PIU’ BELLA E SANA LA TUA PELLE

Nel lievito di birra è presente il glucano , sostanza che agisce direttamente sulla crescita delle cellule epiteliali. Le ripara, le cura, e si dimostra efficace anche a prevenire l’acne e i melanomi. 

MANTIENE GIOVANI LE CELLULE

Nel lievito di birra c’è anche acido ribonucleico (RNA) che rallenta i processi di invecchiamento e aiuta a contrastare i processi degenerativi dell’organismo dovuti al passare del tempo.

CONTRASTA I DISTURBI INTESTINALI

Essendo ricco di fibre , il lievito di birra aiuta chi soffre di costipazione  e stitichezza ad avere un intestino più regolare.

I lievito di birra serve anche per prevenire molte malattie dei nostri amici animali, è facile da reperire e privo di controindicazioni. 

Bisogna solo fare attenzione a non superare le dosi consigliate, ed è preferibile non somministrarlo a bambini o ragazzi con disturbi intestinali.

In linea di massima è sempre bene chiedere un parere del proprio medico, che conosce il quadro clinico generale del paziente e potrà consigliare le dosi più indicate caso per caso.