Il dolore al nervo sciatico , più comunemente noto come “ sciatica ”, è un dolore che colpisce la parte bassa della schiena, irradiandosi poi lungo la coscia e per tutta la gamba . Può essere dovuto ad errori posturali ed è molto fastidioso. Per eliminarlo però non ricorrere subito agli antidolorifici: ti consigliamo8 rimedi naturali molto efficaci.

Naturalmente non devi mai sostituirti al dottore : se il dolore è molto serio, non accenna a passare e non ne capisci la causa, è bene che tu vada da uno specialista. Ma se soffri spesso di sciatica e sai che dopo un po’ il dolore passa da solo, puoi migliorare la tua condizione usando uno di questi 8 rimedi che ora ti suggeriremo. 

Come alleviare il mal di schiena e la sciatalgia in modo naturale

FARE ATTIVITA’ FISICA

Fonte: bemyhealer.com share

Il modo migliore e in assoluto più sano per alleviare la tensione al nervo sciatico è fare alcuniesercizi mirati: l’importante è eseguire solo i movimenti giusti

SOTTOPORSI AD UN MASSAGGIO

Un bel massaggio , eseguito da un professionista, non solo aiuterà il dolore a sparire, mafarà stare meglio tutto il tuo corpo.

FARE SEDUTE DI AGOPUNTURA

Fonte: learnenglish.britishcouncil.org

Anche in questo caso, è necessario che tu ti rivolga solo a professionisti  del settore. L’agopuntura è una pratica diffusa in Cina fin da tempi molto antichi che consiste nell’uso di aghi che, infilati nella pelle, stimolano i punti energetici del corpo. Può dare un grande giovamento alla sciatica.

BERE THE DI VALERIANA

La valeriana è un’erba medicamentosa che ha un blando effetto sedativoe che può alleviare notevolmente il dolore al nervo sciatico. La puoi trovare in erboristeria e preparare un infuso come si fa con il the classico.

BERE UN INFUSO DI FIENO GRECO

Il fieno greco è un’altra erba usata comunemente in ambito erboristico che offre moltissime proprietà utili all’organismo . Tra queste, ha anche la capacità di smorzare il dolore ai nervi , quindi anche al nervo sciatico.

ASSUMERE LA CORTECCIA DI SALICE BIANCO

La corteccia di salice bianco è nota fin dall’antichità per la sua capacità di alleviare il dolore . Puoi berne l’infuso, o assumere degli integratori. Quando parliamo di rimedi erboristici, però, è sempre bene che tu prima chieda al tuo medico di base, perchè potrebbero essere controindicate se soffri di particolari patologie o condizioni.

BERE UNA BIBITA ALLA CURCUMA

Mescola un cucchiaino di curcuma con uno di miele in un bicchiere di latte e bevi questo preparato due volte al giorno. La curcuma riuscirà a mandare via il dolore al nervo sciatico.

FARE IMPACCHI 

Infine, altro rimedio della nonna di sicuro effetto sono gli impacchi caldi.Metti una borsa dell’acqua calda dentro un asciugamano e applica la compressa sulla parte dolorante: andrà subito meglio!