Stress e posizioni scorrette possono "regalarci" dei dolori fastidiosi e dolorosi al collo meglio conosciuti come cervicale. Oltre a farsi controllare da un buon fisioterapista e prendere i giusti antidolorifici, provate a cambiare cuscino ed usarne uno apposito. Sono indicati, per chi soffre di cervicale, sport come il nuoto e fa molto bene il caldo; esistono infatti dei sacchettini di tela con dei nocciolini al lor interno (ciliegie, uva...) che, se scaldati, aiutano a lenire il dolore. E' possible anche fare degli esercizi a casa per alleviare questo dolore, eccone alcuni:

  1. in piedi o seduti, piegate il colo in modo che l'orecchio vada verso la spalla corrispondente e ripetete l'esercizio 10 volte per lato
  2. abbassate ed alzate la testa per 10 volte
  3. in piedi o seduti, girare il collo verso destra e tornare in posizione guardano davanti. Ripetere il movimento verso sinistra e ripetere 10 volte

Ricordate di fare movimenti lenti e costanti.

 

E come suggerisce un gentile lettore nei commenti:

 

Importante: Gli esercizi vanno eseguiti con gli occhi aperti altrimenti c'è il rischio di vertigini. 
La postura migliore è con le braccia rilassate ma spalle e schiena in posizione ben ferme ma non rigide per evitare accavallamenti dei muscoli o tensioni involontarie.
commento di Roberto Serranò

Buon esercizio!