Il caffè per molti è la nota giusta per partire la mattina, è il momento di pausa durante il lavoro, è la buona scusa per una chiacchierata ed un incontro, insomma per noi il caffè è un rito! Difficile rinunciarvi così su due piedi! tutti pensano: " se smetto di assumere caffè non può accadere nulla di strano, in fondo sono solo un paio di tazzine al giorno?"

Invece no, ci sono ben 7 conseguenze che non conosci e che ti sorprenderanno! Come può una bevanda dalle dosi così minime fare tutto questo?

PELLE

Il caffè è una bevanda molto acida, che mescolata alle forti acidità gastriche può incidere negativamente sugli ormoni dello stress, che causano spesso eruzioni cutanee. Dunque una minor assunzione di caffè porta benefici alla pelle se siete soggette a sfoghi cutanei.

IDRATAZIONE

Il caffè in dosi eccessive, oltre le 4/5 tazzine al giorno, è fortemente diuretico, dunque causa disidratazione cutanea. Smettere di berne elevate quantità o eliminarlo del tutto porta ad una minor disidratazione della pelle.

PRODUTTIVITÀ

Il caffè aumenta la produttività, offre una sferzata di energia, ma solo in un primo momento perché , secondo una ricerca della Hopkins Medical School, il caffè ha un effetto negativo sulle capacità cognitive che si rallentano dopo qualche ora dall'assunzione.

DORMIRE BENE

Il caffè è un eccitante che incide sullo stato di insonnia di ogni soggetto che ne faccia un uso eccessivo. Smettere di bere caffè ha tra i primi benefici la possibilità di riposo ristoratore nella nottata. Anche per questo molte persone non bevono caffè già a partire dal pomeriggio!

PANCIA PIATTA

La caffeina provoca spasmi nel tratto digestivo, quindi un'assunzione costante porta ad uno stato di gonfiore reale. Se smettete di bere caffè potete diminuire così semplicemente il vostro punto vita!

MAGGIOR ATTIVITÀ

Il caffè solitamente viene assunto per tirarsi su e avere una sferzata di energia, ma il caffè ha proprio l'effetto contrario. O meglio in una prima fase da carica ma nel lungo periodo, qualora se ne diventi dipendenti, innesca un processo di insonnia, sbalzi di umore ed ansia.

DENTI PIÙ BIANCHI

Il caffè ha la capacità di macchiare i denti molto elevata, insieme al the e alle marmellate. Se smetterete di bere caffè, il vostro sorriso vi ringrazierà!

Smettere di bere caffè, per chi ne fa un uso costante non è facile, né perché si spezza un'abitudine, una ritualità, ma soprattutto perché il corpo reagisce a questa astinenza con mal di testa....ma non temete che queste reazioni durano al massimo 10 giorni...e i benefici successivi saranno tutti vostri!