Il  Tea Tree Oil viene estratto da una pianta chiamata Melaleuca presente in Australia, Indonesia e Nuova Guinea ed è utilizzato da secoli dalle popolazioni aborigene per le innumerevoli proprietà antinfiammatorie e antibatteriche .
Le foglie di questa pianta subiscono un processo di distillazione per mezzo del vapore acqueo. 

Le innumerevoli proprietà di cui parleremo lo rendono un prodotto essenziale nelle nostre case, un vero e proprio alleato per le emergenze estetiche, di salute e in casa.

L' Olio di Tea Tree possiamo facilmente reperirlo in erboristeria, farmacia e nei reparti di parafarmacia presenti nei supermercati. Lo si trova sotto forma di olio essenziale in boccette di vetro scuro, solitamente munite di contagocce, o in preparati in crema. Utilissimo avere in casa entrambe le formulazioni proprio per far fronte ai tantissimi utilizzi di cui parleremo.

Il Tea Tree Oil ha un odore particolare e persistente e un sapore particolarmente amaro.

Iniziamo con il dire che come tutti gli oli essenziali per l'utilizzo è necessario avere qualche precauzione : non deve essere utilizzato puro sulle mucose, ne bastano poche gocce ed è sempre meglio diluirlo con una crema corpo naturale se intendiamo utilizzarlo sull'epidermide o con acqua e bicarbonato per altri utilizzi.

Ecco i molteplici utilizzi del Tea Tree Oil:

1. come disinfettante/antisettico per leggere abrasioni. Diluire due gocce in olio vegetale tamponando la parte con una garzetta.

2. come collutorio naturale particolarmente indicato in caso di afte o gengive infiammate. Sciogliere un paio di gocce in un bicchiere d'acqua, ed eventualmente un cucchiaino di bicarbonato, e procedere con i gargarismi.

3. per brufoletti o altre infiammazioni della pelle (per esempio infiammazioni post depilazione o rasatura). Il Tea Tree oil può essere applicato con un cotton fioc appena bagnato di olio essenziale direttamente sul foruncolo garantendo un'azione calmante e antisettica al tempo stesso.

4. in caso di lesioni dovute all'herpes simplexsi rivela un ottimo alleato. Si applica puro con un cotton fioc direttamente sulla lesione garantendo un immediato sollievo e un decorso più breve dell'infiammazione.

5. in caso di raffreddore utilizzato sempre in poche gocce nell'acqua bollente dei suffumigi.

6. per prevenire e trattare la pediculosi . Come prevenzione è bene diluire qualche gocce nello shampoo o nel balsamo che utilizziamo abitualmente. La formulazione in crema può inoltre rivelarsi un efficace barriera e spalmandone un velo sull'epidermide di nuca e tempie si tengono alla larga i pidocchi dalle teste dei nostri bambini.

7. per tenere alla larga gli insetti e/o per trattarne le punture . Nel primo caso spalmando la crema a base di Tea Tree sull'epidermide scoperta o mettendo qualche goccia di olio essenziale nel brucia essenze di casa; per le punture applicare con un cotton fioc l'olio essenziale diluito o più semplicemente la crema. Garantito il sollievo da prurito e rossore.

8. per il benessere intimo spalmando un velo di crema o uno /due gocce di essenza per esempio sul salvaslip o direttamente sullo slip prima di sessioni sportive in palestra o all'aria aperta. Ottima abitudine anche quella di sciogliere qualche goccia nell'acqua tiepida del bidet. Sempre più spesso viene anche impiegato per la prevenzione e cura della candida congelando piccole quantità di crema a base di Tea Tree ed utilizzandole secondo necessità come ovuli. Per quest'ultima modalità sempre meglio sentire prima il parere del ginecologo e/o medico curante.

9. come antimicotico da spruzzare su scarpe e ciabatte o direttamente sui piedi. Diluire 25 gocce di tea tree con 25 gocce di altro olio essenziale profumato (limone, lavanda..) in 500 ml di acqua distillata ed usare abitualmente. Tale abitudine terrà a distanza funghi e cattivi odori.

10. lo stesso spray può essere inoltre utilizzato in casa per igienizzare i piani di lavoro della cucina, i seggioloni, le maniglie delle porte e per la disinfezione dei sanitari. In presenza di animali domestici spruzzare su tendaggi e divani ci garantirà un ambiente profumato e sano.

11. per igienizzare il bucato in alternativa a prodotti di sicuro meno naturali. Ne bastano alcune gocce nella vaschetta in aggiunta al detersivo sia per il bucato a mano che in lavatrice.

Nelle corrette dosi l'olio di Tea Tree risulta assolutamente atossico, può tuttavia provocare delle reazioni allergiche in soggetti particolarmente sensibili quindi è sempre bene utilizzarlo diluito sentendo comunque il parere del proprio medico o farmacista in caso di dubbio.

Se ne sconsiglia l'uso in gravidanza e allattamento e nei pazienti con insufficienza epatica e renale.