Tutte le persone, ogni giorno, sono sottoposte a qualche forma di stress e questo non fa bene al nostro organismo.

Le persone stressate , infatti, sono quasi sempre irritabili e di cattivo umore ma non temete, ci sono alcuni alimenti che, in maniera del tutto naturale, aiutano a combattere stress e irritabilità .

Essi sono: 

Carboidrati complessi

Si trovano soprattutto in legumi e cereali e sono ottimi per combattere lo stress poiché aiutano ad alzare il livello di serotonina , una sostanza coinvolta nel processo di regolazione dello stress e dell’umore.

Inoltre, cereali e legumi, regolano l’assorbimento degli zuccheri favorendone la digestione lenta.

Questi carboidrati dovrebbero essere assunti durante la prima parte delle giornata, in questo modo possono rilasciare i loro effetti benefici durante il resto del giorno.

Carboidrati semplici

Essi si trovano soprattutto nei dolci e sono da sempre nemici di chi è a dieta, perché vengono digeriti subito dall'organismo ma, ogni tanto, un piccolo sgarro è consentito, soprattutto per combattere stress ed irritabilità in maniera super veloce.

Quando si mangiano cose dolci, infatti, il livello di serotonina si alza subito, l’importante è non eccedere nel consumo di dolciumi.

Tonno e salmone

Sono ricchi di Omega 3, acidi che aiutano a domare gli ormoni che regolano lo stress , a gestire il cattivo umore e a proteggere il sistema cardiovascolare.

Frutta e verdura

Per alleviare i sintomi legati allo stress possiamo masticare frutta e verdura cruda, questa azione aiuta ad eliminare lo stress e a mantenersi in forma allo stesso tempo.

Arance

Oltre ad essere fonte di vitamina C e a rafforzare il sistema immunitario, le arance riducono anche il livello di cortisolo , un ormone che, se presente in dosi elevate, può incidere su stress ed irritabilità .

Avocado

Contiene potassio, utile per ridurre la pressione arteriosa in caso di stress .

Potete mangiarlo in natura o sotto forma di guacamole.

Frutta secca

In particolare, pistacchi e mandorle, sono utili per combattere lo stress . I pistacchi contengono Omega 3 e, oltre ad aiutare in caso di stress , sono un valido alleato in caso di colesterolo alto e diabete.

Le mandorle, invece, sono ricche di vitamine e aiutano a rafforzare il sistema immunitario, in particolare, la vitamina B, dona resistenza al corpo in caso di depressione, stress e mal umore.

Tè nero

Alcuni studiosi hanno dimostrato che bere del tè nero aiuta a riprendersi da situazioni di stress , riduce il livello di cortisolo e ha un effetto calmante.

Spinaci

Ricordate il cartone Braccio di Ferro? Gli spinaci erano il suo cibo preferito, proprio perché aiuta a riprendersi dalle fatiche grazie alla presenza di magnesio.

Yogurt

Contiene probiotici , utili per favorire l’attività gastro-intestinale e alleati nella lotta contro lo stress . Mangiare uno yogurt al giorno aiuta il nostro sistema immunitario a funzionare correttamente.