L' apparato osteo-articolare è quello che ci permette di stare in piedi e muoverci: ma sappiamo davvero qual è la reale importanza che la spina dorsale ( o colonna vertebrale)  riveste per il benessere generale del nostro organismo?

La spina dorsale del corpo umano è formata da segmenti ossei chiamati vertebre,  separati tra loro dalla presenza dei dischi intervertebrali, dei veri e propri ammortizzatori naturali  che hanno lo scopo di attenuare  la pressione che si genera durante i movimenti. 

In anatomia le vertebre , in base alla loro localizzazione , vengono così suddivise: 7 cervicali, 12 toraciche o dorsali, 5 lombari, 5 sacrali (fuse insieme in un unico osso: il sacro), 4 o 5 coccigee. 

Avere una spina dorsale dritta e senza patologie aiuta ad avere una corretta postura, a camminare nel modo giusto, e a mantenere buona la salute complessiva del corpo .

Ma la colonna vertebrale rappresenta anche molto di più. 

Avete mai fatto caso che a volte si hanno dei punti doloranti sulla schiena senza motivo apparente? Secondo gli osteopati questo accade perché ogni vertebra della spina dorsale è collegata ad un organo interno , o ad altre parti del corpo. Un dolore avvertito lungo la spina dorsale segnala un problema fisico presente altrove.

In questa immagine si possono vedere con chiarezza le corrispondenze tra la spina dorsale e gli organi interni. 

Sempre secondo gli specialisti della colonna vertebrale sono molti i disturbi che ad essa si possono collegare.  Ad esempio, il ronzio delle orecchie , l'intorpidimento di mani e piedi, difficoltà a deglutire o digerire, dolore alle gambe, potrebbero ricondursi a danni presenti nelle vertebre della spina dorsale.

Ma non è tutto: la spina dorsale non influenza solo il nostro stato di salute fisico, ma anche quello psichico.

 Secondo i medici olistici , tra i quali il dottor Vincenzo Di Spazio, nella colonna vertebrale si immagazzinano ricordi . Proprio così: i dispiaceri e i traumi che abbiamo vissuto  lasciano un segno anche sul corpo. Se un punto duole , si può risalire alla fase della vita in cui un evento doloroso ci ha colpito e risolvere un problema fisico alla radice. 

Il modo per individuare un problema legato al proprio passato consiste nell'esercitare una profonda digitopressione lungo le vertebre della spina dorsale. Quando si individua il punto dolente , e l'evento a cui potrebbe corrispondere, si sceglie il rimedio fitoterapico indicato per il trattamento di quel determinato organo, facendosi consigliare da un erborista o da un naturopata .