Menù

Bere più acqua: gli effetti e i benefici sul corpo

Shares
Read Carefully

L’acqua è la base della vita e per questo indispensabile alla sopravvivenza. 

Il suo scarso apporto causa seri problemi all’organismo in quanto sono molte le funzioni che svolge a favore del buon funzionamento di organi e apparati.

Tra le principali ricordiamo che l’acqua trasporta i nutrienti alle cellule, elimina i metaboliti tossici e le scorie alleggerendo di riflesso il lavoro della tiroide e ne attiva il metabolismo, rende il sangue più fluido prevenendo i disturbi circolatori,  facilita la digestione, e ammorbidisce le feci garantendo il buon funzionamento dell’intestino.

D’estate, e in alcune particolari situazioni – stati diarroici, febbre, sudorazione eccessiva ecc il fabbisogno di acqua aumenta, pertanto è necessario reintegrarla per equilibrare le perdite e prevenire stati di disidratazione.

Secondo una recente ricerca il quantitativo di acqua da bere durante il giorno è di 2,2 litri, arrivando al massimo a 3 litri, senza aspettare però di avere sete, in quanto quando si attiva questa sensazione l’organismo sta già entrando in una situazione di “sofferenza”

Se non riesci a bere a sufficienza dovresti mettere in pratica delle strategie che ti invoglino a farlo ad esempio bevendone piccole quantità per volta preferibilmente lontano dai pasti per godere maggiormente dei suoi benefici; durante i pasti prediligi cibi idratanti, oppure aromatizzandola con menta, limone, cetrioli o altro.

Ecco cosa accade al tuo corpo appena 24 ore dopo aver bevuto di più

1

Bere facilita, come già detto, le funzioni digestive, quindi, se bevi di più, la tua pancia sarà più sgonfia e sarà meno faticosa l’espulsione delle feci.

2

È stato dimostrato che in situazioni di disidratazione diminuisce la sintesi del triptofano, un precursore della serotonina, l’ormone coinvolto negli stati depressivi e nella perdita di vitalità. Pertanto bevendo di più noterai un aumento della capacità di concentrazione, una maggior lucidità e un miglior tono dell’umore 

Leggi anche  Mal di schiena? Ecco i benefici di 5 sport che migliorano la postura

3

Loading...

Già il giorno successivo ti sveglierai con maggior energia e in grado di sopportare meglio il caldo e la fatica

4

Anche la pelle apparirà più tonica e luminosa, oltre che idratata, condizione necessaria per la prevenzione dell’invecchiamento precoce e formazione di rughe.

Concludendo bere con regolarità apporta benefici anche a lungo termine poiché il sangue sarà più fluido il cuore pomperà con maggior vigore e respirerai meglio.

Anche i reni ne beneficeranno: le urine saranno più chiare e ostacoleranno la formazione dei calcoli, mentre una digestione migliore ti aiuterà a perdere peso.

Loading...
loading...
Advertisement
Top