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7 buone abitudini per stare sempre in salute

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Stare sempre in salute richiede molto ‘impegno’, eppure chi sta bene ha alcune abitudini in comune. Non esiste un’unica semplice soluzione, ma il mix giusto può fare la differenza. 
Come affermano anche i nutrizionisti, per essere sani basta adottare ogni giorno alcuni comportamenti. Lo dimostra il fatto che chi sta bene segue queste 7 sane ed efficaci abitudini.

1. Pensa positivo

Chi è in salute è più ottimista di chi non lo è. Non perde tempo ed energie a lamentarsi. Se pensa di dover cambiare qualcosa nella sua vita, lo fa senza pensarci due volte. Sa bene che un atteggiamento mentale positivo è una cura a lungo termine per il benessere.

2. Siediti per mangiare

Molti di noi seguono uno stile di vita frenetico, ma questo c’impedisce di prenderci cura dei nostri corpi o di fermarci un attimo e goderci le cose belle che ci circondano. Sedersi per mangiare aiuta a gustarsi il cibo. Mangia con consapevolezza e renditi conto quando sei sazio.


3. Fai colazione

È importante per un sacco di motivi. Attiva il metabolismo e t’impedisce di abbuffarti più tardi. Inoltre, è stato dimostrato che gli adulti che fanno una colazione sana lavora meglio e i bambini ottengono i voti più alti nelle verifiche a scuola. Se non ti va proprio di mangiare troppo la mattina, tieniti leggero con una barretta di cereali o un po’ di frutta. L’importante è non saltarla.

4. Pratica esercizio fisico

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Alle persone sane piace davvero l’attività fisica. Perché ti chiederai. Be’, perché fanno quello che gli piace ed evitano ciò che detestano. Quindi, se non ti piace correre, non correre. Se odi andare in palestra, non andarci. Trova qualcosa che ami fare, sia che si tratti di camminare ogni giorno vicino a casa, sia che si tratti di nuotare, andare in bici, giocare a basket o fare yoga.


5. Non rincorrere la perfezione a tutti i costi

Seguire queste cose ti permetterà di stare bene, perciò concentrati sulle buone abitudini in generale. Se ad esempio sei meticoloso per quanto riguarda il cibo, ogni tanto capita di dover fare un’eccezione, lo stesso vale per l’attività fisica, o il lavoro in ufficio. Non puoi essere sempre perfetto, altrimenti ottieni l’effetto contrario. Non buttarti giù se un giorno sei troppo stanco per andare in palestra.


6. Bevi tanta acqua

Offre diversi benefici. L’idratazione è in cima alla lista, però può aiutarti anche a perdere peso. Per non parlare del fatto che le bevande zuccherate rappresentano un fattore di rischio all’obesità e al diabete di tipo 2. Se non ti piace l’acqua assoluta, aggiungi spicchi d’arancia, limone, lime, anguria o cetriolo.

7. Prepara qualcosa da mangiare in anticipo

Stare in salute richiede tempo e impegno. Seguire atteggiamenti sbagliati è comodo: gli alimenti non sani sono veloci, economici e disponibili ovunque. Ecco perché dovresti dedicare un po’ di tempo a preparare il pranzo prima di andare a lavoro, magari cucinandolo la sera per il giorno dopo . Non sarai costretto a mangiare fuori. Per merenda puoi portarti un po’ di verdure affettate o di frutta. Inoltre per risparmiare tempo puoi organizzarti per congelare qualcosa da usare in seguito.

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