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Camminare tutti i giorni fa bene e aiuta a dimagrire

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Non è una novità: camminare fa bene, favorisce la perdita di peso e ci consente di dimagrire in modo sano e senza particolari sforzi fisici. Forse non sai però che camminare tutti i giorni oltre a permetterci di bruciare calorie più velocemente, ci regala molti altri benefici, perchè camminare fa bene non solo al corpo, ma anche alla mente.

Purtroppo la vita che conduciamo spesso è sedentaria e questo aumenta il rischio di ammalarsi. L’inattività e la mancanza di esercizio fisico sono fattori che predispongono all’obesità, alle patologie cardiache e a errori di postura che si manifestano spesso e volentieri con dolore alla schiena o alle spalle. 

Ma se trovi tutti i giorni il tempo per camminare potrai prevenire questi disturbi e migliorare qualitativamente la tua vita, perchè il movimento giova al tuo fisico sotto molteplici aspetti, estetici certo, ma soprattutto di salute.

Non tutti però abbiamo il tempo di andare in palestra con regolarità o di seguire un allenamento rigoroso: la brutta notizia è che questa non è una giustificazione per trascurarsi; la buona notizia è che per vivere più a lungo non è necessario che tu diventi uno stacanovista del fitness. Ti basta solo camminare 15 minuti al giorno.

Questo è stato provato scientificamente: ci sono infatti ben tre studi dell’Università di Harvard che dicono che la vita media di un individuo si allunga di ben 7 anni se segue la semplice pratica di camminare per un quarto d’oro ogni giorno. Questo perché la camminata abbassa in modo sensibile il rischio di contrarre patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio.

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Quali sono i vantaggi di camminare 15 minuti al giorno

Non sei ancora del tutto convinto? Scendiamo più nel dettaglio e scopriamo perchè camminare 15 minuti al giorno fa bene al corpo (e allo spirito).

Abbassa la pressione

Il sangue scorre più in fretta, la pressione si abbassa, il cuore sta meglio e lavora con più facilità.

Diminuisce i rischio di ammalarsi di diabete

Camminare a passo svelto aiuta a diminuire il grasso addominale, il che è un bene per la linea ma anche per la salute, perchè ciò fa diminuire del 30% il rischio di ammalarsi di diabete (ovvero di far aumentare in modo eccessivo la concentrazione di zuccheri nel sangue).

Fa dimagrire

In 15 minuti perdi circa 50 calorie, a seconda della velocità che usi. In mezzora ne puoi perdere fino a 100!

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Fonte: medicaldaily.com

Riduce il rischio di contrarre patologie tumorali

In particolar modo camminare serve a ridurre le probabilità di ammalarsi di cancro al colon-retto, al seno e all’utero di circa il 20%.

Migliora le tue capacità cognitive

Anche le tue attività cerebrali traggono giovamento da una bella camminata veloce, e questo accade sia negli adulti che nei bambini.

Rafforza il tuo sistema immunitario

Il movimento legato ad una camminata, meglio ancora se la camminata si svolge all’aria aperta, fa crescere i livelli di vitamina D e quindi rafforza il sistema immunitario.

Ti fa sentire felice

Secondo gli scienziati, una bella passeggiata di 15 minuti è uno dei migliori antidepressivi che si conoscano… ed è del tutto privo di effetti collaterali!

Che ne dici, vale la pena di mettere un paio di scarpe comode e andare a fare una camminata, anzichè sprofondarsi sul divano a guardare la tv?

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