Menù

Una canzone contro l’ansia e lo stress: la scoperta dei ricercatori di MindLab International

Condivisioni
Leggi con attenzione

Anche tu, quando sei stanco, nervoso e stressato, accendi la tua musica preferita e lasci che le note, con il loro effetto benefico, ti aiutino a stare meglio? 

La musica, si sa, ha un grandissimo potere lenitivo sull’animo umano tanto che esiste una vera e propria “cura alternativa”, la musicoterapia, che serve a calmare molti disturbi.

Ma che dire se si scoprisse che c’è una canzone, una ben specifica canzone, capace di curare uno dei mali più diffusi tra le nuove generazioni, l’ansia?

Fonte: thedailybeast.com

L’ansia non è solo una vaga sensazione di malessere: è un vero e proprio stato patologico che se vissuto troppo a lungo e troppo intensamente può causare danni anche all’organismo. Il battito cardiaco accelera, così come la respirazione, e la pressione sale, con conseguenze molto gravi se queste condizioni durano troppo a lungo.

Certo, quando l’ansia eccessiva diventa patologica si può ricorrere ai farmaci, ma ci sono tante attività che vengono suggerite per imparare a tenere sotto controllo lo stress, ad esempio lo yoga, o la meditazione, o la musicoterapia, appunto.

Poi, un gruppo di ricercatori britannici del Mindlab International si sono posti una domanda: esistono dei suoni che più di altri hanno un effetto benefico sull’organismo umano? Esiste una canzone davvero capace di annullare gli effetti dello stress elevato?

Fonte: zerochan.net

Detto, fatto, si sono messi al lavoro: hanno selezionato n campione di soggetti e hanno fatto loro ascoltare diverse melodie, monitorando sia le loro reazioni cerebrali che quelle fisiche (pressione, flusso sanguigno, battiti cardiaci, respirazione).

Alla fine è stata individuata la canzone “antiansia” per eccellenza. Si intitola “Weightless” (senza peso) ed è stata composta dal gruppo britannico Marconi Union. E non è un caso: i musicisti hanno messo a punto questa melodia collaborando con psichiatri e neuroscienziati, proprio al fine di selezionare i suoni più salutari per l’organismo umano.

Loading...

Se si pensa che, secondo recenti ricerche, lo stress lavorativo causa più morti che il diabete o l’Alzheimer, si capisce quanto sia importante questa scoperta. Ora abbiamo una canzone in grado di ridurre l’ansia di ben il 65%. E non si deve fare altro che ascoltarla.

Fonte: itsyourwallpaper

Ma attenzione, come tutti i “medicinali” ha anche delle controindicazioni: non ascoltarla mentre guidi! “Weightless” è talmente rilassante che potrebbe indurti sonnolenza.

I ricercatori dei Mindlab hanno poi stilato una playlist delle dieci canzoni con maggiore effetto anti ansia che esistano. Se vuoi provare ad ascoltarle per verificare di persona la loro efficacia, ecco quali sono:

  1. Weightless” di Marconi Unit
  2. Electra” di Airstream
  3. Mellomaniac (chillout mix)” di DJ Shah
  4. Watermark” di Enya
  5. Strawberry Swing” dei Coldplay
  6. Please don’t go” dei Barcelona
  7. Pure Shores” delle All Saints
  8. Someone like you” di Adele
  9. Canzonetta sull’Italia” di Wolfgang Amadeus Mozart
  10. We can fly” dei Rue du Soleil (Café Del Mar)
<iframe width="612" height="344" src="https://www.youtube.com/embed/UfcAVejslrU?feature=oembed" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
YouTube / JustMusicTV

Buon ascolto!

Leggi anche  I 9 Benefici Della Lettura Quotidiana
Loading...
loading...
Advertisement
Top