Menù

Cervicale: 4 Esercizi per Alleviare il Dolore

Condivisioni
Leggi con attenzione

Tante ore sedute al pc, un colpo di freddo, un movimento sbagliato e ci siamo di nuovo: il dolore alla cervicale che eravamo appena riusciti a debellare è di nuovo presente, più fastidioso che mai.

Il dolore alla cervicale non è una malattia mortale, certamente, ma può diventare davvero inibente per il normale svolgimento delle incombenze quotidiane. Sostanzialmente, si infiamma un nervo che si trova alla base del collo. In questo modo il dolore si dirama alla nuca, alla testa, alle spalle. A volte è difficile restare dritti, in piedi o seduti.

In questo articolo ti abbiamo già parlato di alcuni rimedi naturali molto efficaci per combattere questo dolore e mandarlo via in modo rapido, senza assumere farmaci. Ma ti abbiamo anche detto che il modo migliore per sciogliere l’irrigidimento muscolare causato dalla cervicale, che è poi ciò che causa malessere, è il movimento fisico.

Un po’ di stretching al collo eseguito in modo dolce e ripetuto con costanza una volta al giorno può essere la cura migliore. Attenzione però a fare i movimenti giusti, altrimenti potresti peggiorare la situazione! Ecco allora 4 esercizi che puoi fare ogni volta che provi dolore alla cervicale.

ESERCIZIO 1

Siedi alla scrivania, incrocia le mani dietro la nuca con la schiena ben dritta. Tendi il collo verso l’alto, resta un po’ in posizione poi rilassati. Ripeti per 5 volte.

Loading...

Fonte: www.ok-salute.it

ESERCIZIO 2

Dalla stessa posizione di prima (seduta eretta, con le mani dietro la nuca) gira il busto  a destra e sinistra, lentamente, con una breve pausa frontale. Ripeti 5 volte.

Fonte. www.ok-salute.it

ESERCIZIO 3

Inclina la testa prima a destra, verso la spalla, e poi a sinistra, aiutando il movimento con la mano del braccio corrispondente alla spalla. Ripeti 5 volte, molto lentamente.

Fonte. www.ok-salute.it

ESERCIZIO 4

Abbandona le braccia lungo i fianchi e fai cadere la testa in avanti dolcemente. Poi spingi la testa all’indietro e allunga il collo. Ripeti per 5 volte.

Fonte. www.ok-salute.it

Questo stretching dolce aiuterà i muscoli a rilassarsi e donerà un notevole sollievo alla tua cervicale dolorante!

Leggi anche  Ipersonnia: quando dormire troppo può causare problemi di salute. Ecco i segnali da non trascurare
Loading...
loading...
Advertisement
Top