Menù

10 Indizi che Indicano che godi di buona salute

Shares
Read Carefully

Sono tanti i buoni consigli che ci vengono propinati ogni giorno: vai in palestra, bevi tanta acqua, segui un’alimentazione equilibrata, a volte ci può capitare persino di sentirci in colpa se non li seguiamo! Ma il punto è: ne abbiamo bisogno o siamo in buona salute? 

Oggi ti riveleremo 10 segnali che il corpo rimanda per metterci in guardia dall’eventuale presenza di malattie o disfunsioni, allo scopo di riuscire a riconoscere tempestivamente alcuni sintomi da sottoporre all’attenzione del tuo medico di fiducia.

La nostra società dà spesso un’eccessiva importanza all’aspetto fisico ma, come dice il vecchio adagio, “il troppo stroppia”

Esagerare non va mai bene, quindi curarsi se non ce n’è bisogno, oltre che inutile, può essere dannoso.

Non devi andare dal medico ogni mese: osservati con attenzione, perchè è il tuo corpo che ti manda tutti i segnali necessari per capire se stai bene, oppure no.

10 segnali che indicano che stai bene

Lo stato delle tue unghie e dei tuoi capelli

Fonte: www.fashioncentral.pk

Osserva con attenzione le unghie e i capelli. Se noti che i capelli sono opachi, indeboliti, pieni di doppie punte e con la forfora, vuol dire che c’è qualcosa che non va. Lo stesso puoi osservare per le unghie: se si spezzano con facilità, questo può essere indice di qualche carenza presente nel tuo corpo.

In caso contrario, se i capelli sono lucidi e forti, e le tue unghie robuste e in buona salute, vuol dire che anche tutto il tuo organismo è in buona salute!

I tuoi occhi

Un tempo i medici potevano valutare lo stato di salute di un paziente solo guardando i suoi occhi: più o meno è questo quello che puoi fare anche tu. I tuoi occhi devono essere sempre lucidi, bianchi e umidi al punto giusto. Se noti secchezza oculare, eccessive venature rosse o un ingiallimento della sclera  (la parte bianca intorno all’iride), forse è meglio se ti sottoponi ad un check-up.

Il tuo peso

Avere dei chili di troppo non ti deve preoccupare solo per il tuo aspetto estetico, ma soprattutto per la tua salute. Purtroppo l’obesità, complice una vita sedentaria, è diventata una delle principali cause di patologie cardiovascolari e causa di morte.

Per sapere se sei nel tuo peso forma non guardare lo specchio ma affidati ad un calcolo scientifico: quella dell’indice di massa corporea.

Lo ottieni dividendo il tuo peso per il quadrato dell’altezza. Confrontalo poi con le tabelle relative ad età e sesso, e scoprirai se sei nel peso forma, o meno.

I tuoi muscoli

Fonte: brightside.me

Non devi fare il body builder e avere i muscoli alla Schwarzenegger per essere in forma, ma solo badare al fatto che i tuoi muscoli siano ben definiti e soprattutto donino al tuo corpo una forma armoniosa e simmetrica. Questo è sinonimo di buona salute, altrimenti ci potrebbe essere qualche problema.

Feci e urine

L’argomento è sempre un po’ scabroso, ma controllare le nostre funzioni corporee significa anche badare a quanto spesso si va al bagno, alla consistenza e al colore delle feci, nonchè delle urine. Le urine devono essere giallo paglierino; le feci non troppo scure e solide. In caso contrario, meglio chiedere il consiglio di un medico.

Loading...

Il modo in cui dormi

Dormire bene è fondamentale per la buona salute del corpo: quante ore riesci a dormire? Riposi in modo continuativo?  Se non è così il tuo corpo ne potrebbe soffrire: scopri se la causa è ambientale o deriva da qualche disturbo di cui soffri.

La tua resistenza fisica

Fonte: brightside.me

Per capire se sei in buona salute, verifica di essere in grado di fare le seguenti attività:


  • 150 minuti di sport moderato
  • 10 minuti di aerobica senza sentirti affaticato
  • 10 addominali senza fermarti

Questo vale per le persone con meno di 50 anni di età. 

C’è anche un altro test che puoi fare: siediti a terra e cerca di toccare la punta dei piedi con le mani. Se ci riesci, sei in forma; altrimenti è il caso che ti alleni un po’.

Il tuo odore

Se sudi quando fa caldo è del tutto normale, e anche se fai attività fisica; ma se sudi anche quando non dovresti, e soprattutto se il tuo sudore ha un odore sgradevole, forse dovresti sottoporti a qualche controllo.

La tua energia

Ti senti sempre stanco, affaticato, sonnolento? Questo non è normale: potresti avere qualche carenza vitaminica o di altri nutrienti. Oppure, questo potrebbe essere il sintomo di uno stato depressivo.

La tua circolazione sanguigna

Se il sangue circola liberamente nelle tue vene, ogni parte del corpo viene correttamente ossigenata e tu sei in buona salute. Ma se soffri spesso di mal di testa, o crampi, potresti avere problemi alla circolazione. Rivolgiti al tuo medico.

Infine, per capire se sei in buona salute, anche il tuo umore offre dei segnali piuttosto significativi. Se sei in grado di affrontare i casi della vita, se sei positivo e determinato, questo è anche indice del fatto che il tuo corpo funziona esattamente come dovrebbe.

Esamina i 10 punti della lista che ti abbiamo dato per capire se c’è qualcosa nel tuo stile di vita che dovresti cambiare, per sentirti meglio ed essere più efficace nella vita di tutti i giorni.

Leggi anche  La Spina Dorsale: connessioni con gli altri organi
Loading...
loading...
Advertisement
Top