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Come combattere lo stress: 15 rimedi scientifici

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E’ evidente che un problema base della società moderna è lo stress cronico, che sta minacciando, in un crescendo inarrestabile, la salute e la qualità della vita dell’uomo in tutto il mondo industrializzato. Le conseguenze sono innumerevoli e comprendono disagi a patologie gravi, psichiche e fisiche.

E’ ormai risaputo che stati d’animo e reazioni fisiologiche si condizionano a vicenda. Quindi, benessere psichico e benessere fisico sono due aspetti imprescindibili l’uno dall’altro.Lo stress si manifesta diversamente per ognuno di noi. Quando ci stressiamo gli ormoni si moltiplicano nel nostro sistema, facendo aumentare il battito cardiaco e l’intensità del respiro, producendo il restringimento dei vasi sanguigni. Tutto questo vuol dire mal di testa, ipertensione, ma anche depressione e forte ansia. Per chi ne soffre molto, lo stress può peggiorare l’asma, l’insonnia la sindrome dell’intestino irritabile. Così come è quasi inevitabile, però, è anche facilmente allontanabile, se si seguono alcuni semplici consigli, come suggerisce la NIH (National Center for Complementary and Alternative Medicine). Eccone alcuni supportati da ricerche scientifiche.

1. Concediti una passeggiata di 10 minuti
Passeggiare aiuta a schiarire i pensieri e la produzione di endorfina, sostanza che riduce gli ormoni dello stress. L’ideale sarebbe passeggiare in un ampio spazio verde.

2. Respira profondamente
Chi pratica lo yoga lo sa bene, respirare non è semplice come appare. Gli esercizi del respiro possono ridurre la tensione e alleviare lo stress, grazie al surplus di ossigeno. Il respiro influisce direttamente sui sistemi danneggiati dallo stress, riducendo la pressione sanguigna.

3. Visualizza
Focalizzare, ovvero chiudere gli occhi e concentrarsi, come insegna la pratica della visualizzazione. Basta mettersi comodi e immaginare una scena che ci rilassi: una vacanza imminente, la propria spiaggia preferita, il raggiungimento di un obiettivo.

4. Regalati una pianta
Secondo i ricercatori, la sola vicinanza alle piante può indurre a rilassarci. Uno studio dell’Università di Washington ha scoperto che facendo entrare un certo numero di persone stressate in una stanza piena di piante si otteneva una diminuzione della loro pressione.

5. Allontanati dallo schermo
L’uso ininterrotto del computer è associato allo stress, alla perdita del sonno e alla depressione soprattutto nelle donne, secondo uno studio condotto dall’Università di Gothenburg, in Svezia. Assicurati di fare delle pause e cerca di spegnere il pc almeno un’ora prima di andare a dormire.

6. Usa quelle labbra
Baciare è un potente rimedio contro lo stress perché aiuta il cervello a rilasciare endorfina. Una ricercatrice della Northwestern University, Laura Berman, ha scoperto che su duemila coppie, quelle che si concedevano baci solo durante i rapporti sessuali erano 8 volte più predisposte a soffrire lo stress o a cadere in depressione.

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7. Metti su della bella musica
La classica è certamente la migliore perché rallenta il battito, diminuisce la pressione e perfino la quantità di ormoni dello stress. Purché ci risulti piacevole, infonderà il cervello di neurochimici del buon umore come la dopamina.

8. Concediti qualcosa di dolce
Mangiare o bere qualcosa di dolce è un sollievo perché contiene la produzione dell’ormone dello stress, il glucorticoide. Certo, tutto sta nella moderazione ma un cioccolatino un momento di stress può essere un toccasana.

9. Ridi
Non c’è niente di meglio di una buona risata per combattere l’ansia. “Ridere fa aumentare la quantità di aria ricca di ossigeno che si respira, stimola il cuore, i polmoni e i muscoli e aumenta l’endorfina che rilascia il cervello” spiega la Clinica Mayo.

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10. Spegni quel telefono!
Gil smartphone sono fonte di grande stress, facendoci sentire sotto pressione per rispondere a mail, chiamate, messaggi e chat.

11. Fatti aiutare dal migliore amico/a
Come dimostra uno studio sui bambini, che si è rivelato valito anche per gli adulti, passare del tempo con gli amici più cari può ridurre la produzione di cortisolo.

12. Assumi potassio: mangia una banana
Il Potassio aiuta a regolare la pressione che aumenta nei momenti di stress. Così per alcune persone mangiare una banana può essere un rimedio naturale per recuperare energie e rimettersi in moto.

13. Crea qualcosa
I gesti ripetitivi sono buoni rimedi contro l’ansia, secondo il Dr. Perry Klass. In generale la ripetizione può avere effetti magici sullo stress: “La ripetizione di una parola, una frase, un movimento, un suono, una preghiera, fanno mettere da parte i pensieri superflui facendoci concentrare sulla ripetizione stessa”, sostiene un altro esperto, il Dr. Herbert Benson.

14. Rilassa i muscoli, progressivamente
Comincia con le dita dei piedi e risali: contrai muscoli dei piede più che puoi, poi rilassali. Continua così con ogni muscolo finché on giungi al viso. Può sembrare strano, ma è una pratica spesso consigliata a chi soffre di ansia. 

15.Dedicati del tempo tutto per te
Che si tratti di massaggio percorsi termali, aromaterapia o training autogeno, ogni mezzo è lecito per conquistare una buona dose di serenità. Un po’ di tempo tutto per sé, per ritrovare pace e tranquillità.

 

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