Durante l’inverno passiamo molte delle ore del giorno chiusi in casa e in ufficio : statisticamente almeno il 90% del nostro tempo viene speso tra quattro mura. Ovvio, visto il freddo che fa: ma questo non ci nuoce in qualche modo?

La risposta è sì, e i principali organi del nostro corpo a soffrire gli ambienti chiusi sono i polmoni . Durante la brutta stagione si tengono i riscaldamenti accesi e le finestre chiuse, e questo non crea affatto un ambiente salubre.

I RISCHI PER I POLMONI DEGLI AMBIENTI CHIUSI

Per strada sappiamo bene che l’inquinamento atmosferico, lo smog e i tubi di scappamento delle automobili sono nemici delle nostre vie respiratorie : ma avevi mai pensato che anche in casa, o sul posto di lavoro, ci sono tanti pericoli?

Respiriamo infatti diversi composti che non fanno bene ai polmoni : a partire dal monossido di carbonio che viene messo in circolo dagli impianti di riscaldamento. C’è poi la formaldeide , che si trova all’interno del nostro mobilio perchè compone il truciolato, il benzene contenuto nelle vernici, il benzopirene delle sigarette.

In ufficio poi respiriamo le emanazioni delle macchine fotocopiatrici e usiamo prodotti sintetizzati chimicamente. Tutte queste sostanze sono nocive per la salute e potenzialmente cancerogene.

Senza contare poi che in un ambiente chiuso è più facile contrarre malattie da raffreddamento , perchè la mucose si seccano e i bacilli circolano con più libertà.

PIANTE VERDI PER MIGLIORARE L’ARIA

Gli scienziati della NASA hanno scoperto che tutte le sostanze che abbiamo elencato sopra vengono neutralizzate da alcune comuni piante da appartamento . Oltre alla loro normale funzione, che è quella di assorbire l’anidride carbonica producendo ossigeno, purificano di fatta l’aria dagli agenti patogeni.

Quali sono nello specifico le piante individuate dagli esperti? Sono le seguenti

BEAUCARNEA, NOTA ANCHE COME PIANTA MANGIAFUMO

Fonte: groupon.com share

DIEFFENBACHIA

Fonte: www.giardinaggio.it share

FICUS BENJAMIN

Fonte: mnn.com share

FILODENDRO

Fonte: www.giardinaggio.org share

SPATIFILLO

Fonte: www.giardinaggio.it share

DRACENA

Fonte: www.giardinaggio.it share

EDERA

Fonte: www.donnad.it share

Come puoi vedere, sono tutte piante molto comuni che non avrai difficoltà a reperire nei vivai della tua città. Considera però che qualunque pianta aiuta a migliorare il clima della tua casa, in quanto umidifica gli ambienti. Tu ricordati sempre di nebulizzarla, operazione che facilita il depositarsi delle particelle di inquinamento a terra.

Da ultimo, avere una pianta in casa mette sempre di buon umore : sono tanti i buoni motivi per adottare una pianta da appartamento per questo inverno!