Menù

Dieta antistress: 10 alimenti per combattere stress ed irritabilità

Condivisioni
Leggi con attenzione

Tutte le persone, ogni giorno, sono sottoposte a qualche forma di stress e questo non fa bene al nostro organismo.

Loading...
Le persone stressate, infatti, sono quasi sempre irritabili e di cattivo umore ma non temete, ci sono alcuni alimenti che, in maniera del tutto naturale, aiutano a combattere stress e irritabilità.
Essi sono: 
Carboidrati complessi
© baibaz / Shutterstock.com - 397918384
Si trovano soprattutto in legumi e cereali e sono ottimi per combattere lo stress poiché aiutano ad alzare il livello di serotonina, una sostanza coinvolta nel processo di regolazione dello stress e dell’umore.
Inoltre, cereali e legumi, regolano l’assorbimento degli zuccheri favorendone la digestione lenta.
Questi carboidrati dovrebbero essere assunti durante la prima parte delle giornata, in questo modo possono rilasciare i loro effetti benefici durante il resto del giorno.
Carboidrati semplici
...
Essi si trovano soprattutto nei dolci e sono da sempre nemici di chi è a dieta, perché vengono digeriti subito dall’organismo ma, ogni tanto, un piccolo sgarro è consentito, soprattutto per combattere stress ed irritabilità in maniera super veloce.
Quando si mangiano cose dolci, infatti, il livello di serotonina si alza subito, l’importante è non eccedere nel consumo di dolciumi.
Tonno e salmone
...
Sono ricchi di Omega 3, acidi che aiutano a domare gli ormoni che regolano lo stress, a gestire il cattivo umore e a proteggere il sistema cardiovascolare.
Frutta e verdura
...
Per alleviare i sintomi legati allo stress possiamo masticare frutta e verdura cruda, questa azione aiuta ad eliminare lo stress e a mantenersi in forma allo stesso tempo.
Arance
...
Oltre ad essere fonte di vitamina C e a rafforzare il sistema immunitario, le arance riducono anche il livello di cortisolo, un ormone che, se presente in dosi elevate, può incidere su stress ed irritabilità.
Avocado
...
Contiene potassio, utile per ridurre la pressione arteriosa in caso di stress.
Potete mangiarlo in natura o sotto forma di guacamole.
Frutta secca
...
In particolare, pistacchi e mandorle, sono utili per combattere lo stress. I pistacchi contengono Omega 3 e, oltre ad aiutare in caso di stress, sono un valido alleato in caso di colesterolo alto e diabete.
Le mandorle, invece, sono ricche di vitamine e aiutano a rafforzare il sistema immunitario, in particolare, la vitamina B, dona resistenza al corpo in caso di depressione, stress e mal umore.
Tè nero
© kozirsky / Shutterstock.com - 157206440
Alcuni studiosi hanno dimostrato che bere del tè nero aiuta a riprendersi da situazioni di stress, riduce il livello di cortisolo e ha un effetto calmante.
Spinaci
...
Ricordate il cartone Braccio di Ferro? Gli spinaci erano il suo cibo preferito, proprio perché aiuta a riprendersi dalle fatiche grazie alla presenza di magnesio.
Yogurt
...
Contiene probiotici, utili per favorire l’attività gastro-intestinale e alleati nella lotta contro lo stress. Mangiare uno yogurt al giorno aiuta il nostro sistema immunitario a funzionare correttamente.  
Leggi anche  I Cibi Che Stimolano la Produzione di Serotonina
Loading...
loading...
Advertisement
Top