Menù

Dormire nudi fa bene alla salute: tutti i vantaggi

Shares
vantaggi del dormire nudi
Read Carefully

Se sei solito dormire con il pigiama, oggi ti daremo una notizia che forse ti stupirà: per te sarebbe molto meglio dormire senza indossare assolutamente niente! Non è una stravaganza del web, ma un’abitudine che, dice la scienza, fa bene al nostro corpo. In questo articolo ti spiegheremo i 6 motivi per cui dovresti dormire senza vestiti addosso.

Bisogna premettere che non si consiglia solo di dormire nudi in estate, quando fa talmente caldo che anche l’indumento più sottile è una tortura. Dormire nudo dovrebbe essere una pratica costante, per sei buone ragioni che adesso illustreremo.

Dormire senza vestiti favorisce il riposo notturno

dormire senza vestiti
Fonte: www.femalle.net

Quando indossi il pigiama, anche in inverno, potresti causare un surriscaldamento del tuo corpo e quindi dormire male, anche se magari non ti svegli e non te ne rendi conto. Invece il corpo nudo è perfettamente in grado di regolare la sua temperatura e quindi di garantirti il riposo di cui hai bisogno.

Dormire senza vestiti viene anche consigliato per combattere l’insonnia. Secondo uno studio australiano, infatti, questa abitudine permette di prendere sonno più rapidamente. Questo perché non impedisce il calo della temperatura corporea necessario per addormentarsi.

Accelera il metabolismo aiutando a dimagrire

Mantenendo la sua temperatura più fresca il corpo riesce ad ottimizzare i processi metabolici. Il risultato è che potresti avere risultati migliori se, ad esempio, stai seguendo una dieta dimagrante. Questo accade per via di un ormone chiamato cortisolo.

Durante il sonno il cortisolo abbassa i suoi livelli, mentre aumenta nelle prime ore del mattino per aiutarti ad affrontare con energia la giornata. Dormire vestiti fa dormire male, e ciò implica livelli di cortisolo troppo elevati. Il cortisolo alto ti spinge a mangiare di più, specie cibi molto calorici e pieni di zuccheri. Di conseguenza, se dormi nudo tendi ad ingrassare di meno!

Aiuta il benessere intimo

Almeno la notte dovresti davvero dormire senza la biancheria intima addosso. Questo infatti significa far respirare le parti più delicate del tuo corpo, evitando che si creino ristagni umidi dove possano proliferare funghi e batteri. Questo vale sia per l’uomo che per la donna. L’uomo dovrebbe dormire senza slip per lasciare che i testicoli non si surriscaldino. Il calore eccessivo, infatti, influenza negativamente la produzione di spermatozoi.

Migliora l’umore

dormire senza vestiti
Fonte: bestmattress.reviews

Il cortisolo non influenza solo l’appetito, ma anche l’umore. Infatti è un ormone che aiuta a provare benessere mentale e psicofisico, allontanando stress e ansia. Come abbiamo già spiegato, dormire senza vestiti permette al cortisolo di restare sempre ai giusti livelli. Per questo una buona dormita ti offre una sensazione di positività quando ti svegli.

Rallenta i processi di invecchiamento

Il cortisolo non è il solo ormone legato ai cicli sonno-veglia. Durante il riposo notturno il nostro corpo secerne altri due ormoni: la melatonina e il GHD. Il GHD è anche detto “ormone della crescita” e, insieme alla melatonina, ha un potente effetto anti età. In una parola, dormire senza vestiti permette di mantenere giovani i tessuti del corpo.

Migliora il rapporto con il partner

Dormire nudi con il proprio partner non solo è molto piacevole, ma anche benefico. Ancora una volta il responsabile è un ormone, l’ossitocina, che viene rilasciato a seguito del contatto della pelle sulla pelle. L’ossitocina migliora la risposta sessuale, ma aiuta anche a stabilizzare la pressione del sangue e aiuta a tenere sotto controllo lo stress.

Ti abbiamo convinto, ora che conosci i vantaggi di dormire nudo? E allora butta via il pigiama a lascia che il tuo corpo si senta libero!

Loading...
Advertisement
Top