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Dormire poco conseguenze: quali sono?

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Quali sono le conseguenze del dormire poco? Dormire poco fa male alla salute e oggi, le nuove ricerche scientifiche portano a galla una verità decisamente preoccupante: sono sufficienti cinque giorni consecutivi di carenza di sonno per provocare danni strutturali al cervello, a carico delle fibre nervose.

Il tuo corpo ha bisogno di dormire, così come ha bisogno di aria e cibo per funzionare al meglio. Durante il sonno, il tuo corpo guarisce se stesso e ripristina il suo equilibrio chimico. Il tuo cervello modella nuove connessioni e aiuta la conservazione della memoria. Dormendo poco, i sistemi del cervello e del corpo non sono in grado di funzionare normalmente. La mancanza di sonno può ridurre drasticamente la qualità della vita. Alcuni studi hanno rilevato che dormire per meno di 6-8 ore a notte aumenta il rischio di morte prematura di circa il 12%.

Ma cosa succede se non si dorme?
Il cervello privato del sonno non è efficiente, deve infatti lavorare molto di più. Chi dorme poco e male deve usare molta più energia per superare gli effetti della privazione di sonno. Ma non solo, la mancanza di sonno può avere delle gravi conseguenze anche sulla salute fisica.

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Dormire poco e male conseguenze

dormire poco conseguenze

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Quali sono quindi le conseguenze del dormire poco e male?

La deprivazione del sonno influisce su:

Sistema Cardiovascolare

La privazione del sonno sembra essere associata ad un aumento della frequenza cardiaca, ad un aumento della pressione sanguigna e a livelli più alti di alcune sostanze chimiche legate all’infiammazione, che possono mettere a dura prova il cuore. Le persone che non dormono abbastanza hanno maggiore probabilità di sviluppare malattie a cardiovascolari; 

Sistema Endocrino

La produzione di alcuni ormoni è dipesa dal sonno. Ad esempio, per la produzione di testosterone c’è bisogno di almeno tre ore di sonno ininterrotto, svegliarsi durante la notte o dormire poco, potrebbe influenzare negativamente la produzione di ormoni. L’interruzione di sonno, può influire negativamente anche sulla produzione dell’ormone della crescita, specialmente in bambini ed adolescenti. Questi ormoni aiutano a costruire la massa muscolare, a riparare le cellule e i tessuti;

Apparato digerente 

La mancanza del sonno è un fattore di rischio per quanto riguarda sovrappeso e obesità. Il sonno influisce sugli ormoni in grado di controllare l’appetito e la sazietà (leptina e grelina). Quando dormi poco, il tuo cervello riduce i livelli di leptina (l’ormone della sazietà) e aumenta la grelina (l’ormone dell’appetito). Lo squilibrio di questi due ormoni porta a mangiare di più. Ma non solo, la mancanza di sonno induce il corpo a rilasciare livelli elevati di insulina dopo aver mangiato. L’insulina controlla i livelli di zucchero presenti nel sangue. Livelli di insulina elevati promuovono l’accumulo di grasso e aumentano il rischio di diabete di tipo 2;

Sistema respiratorio 

Non dormire può peggiorare alcune malattie respiratorie già esistenti, come ad esempio la malattia polmonare cronica. Per di più, la mancanza di sonno rende il nostro apparato respiratorio più vulnerabile a infezioni respiratorie comuni (come il raffreddore e l’influenza);

Sistema immunitario

Mentre dormi, il sistema immunitario produce citochine di protezione e anticorpi, utili a combattere le infezioni. Quest’ultimo utilizza questi strumenti per eliminare sostanze estranee, come virus e batteri. Le citochine e le altre sostanze protettive, donano al sistema immunitario più energia per difendere il tuo corpo dalle malattie. 

Senza sonno adeguato il sistema immunitario non ha la possibilità di costruire le proprie barriere. Diversi studi dimostrano che, se non dormi a sufficienza, è più probabile che il tuo corpo non sia in grado di respingere gli invasori. La mancanza di sonno aumenta anche i tempi di recupero della malattia e, quando è prolungata, aumenta il rischio di sviluppare malattie croniche come il diabete e malattie cardiovascolari.

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Sistema Nervoso Centrale

Il sistema nervoso centrale è l’autostrada dell’informazione del tuo corpo. Il sonno è necessario per mantenerne il corretto funzionamento del tuo cervello. Mentre dormi, il cervello fa riposare i neuroni precedentemente impegnati e forma nuovi percorsi in modo da renderti pronto ad affrontare il mattino nuovo. Mentre dormi, il corpo produce proteine che aiutano le cellule a riparare i danni.

La mancanza di sonno lascia il cervello esausto, quindi non può svolgere bene i suoi compiti. L’effetto più evidente è la sonnolenza. Ti potresti trovare a sbadigliare in continuazione e sentirti pigro. La mancanza di sonno interferisce con la capacità di concentrarsi e di imparare cose nuove. Non dormire ha un impatto negativo sia sulla memoria a breve termine che sulla memoria a lungo termine. Il tuo processo decisionale è offuscato e anche la tua creatività. Anche le tue emozioni vengono colpite, aumentando la probabilità di avere un temperamento lunatico con moltissimi sbalzi d’umore. La funzione cognitiva complessiva è compromessa.

Se la mancanza di sonno continua per molto tempo, inizieranno a comparire allucinazioni, soprattutto nei soggetti predisposti a narcolessia o lupus eritematoso sistemico. La mancanza di sonno può innescare manie in persone che soffrono di depressione maniacale. Altri rischi includono il comportamento impulsivo, depressione, paranoia, attacchi d’ansia e pensieri suicida.

Un altro effetto collaterale della privazione di sonno è il micro-sonno. Questo capita quando ci si addormenta solo per pochi secondi o pochi minuti, senza però accorgersene. Se non hai dormito o hai dormito poco, il micro-sonno è fuori controllo e può essere estremamente pericoloso se stai guidando un veicolo. Gli effetti della mancanza di sonno incidono anche sulla frequenza delle lesioni provocate da cadute o disattenzioni da distrazione. L’insufficienza di sonno, secondo gli studi, ha contribuito a tragici incidenti che hanno coinvolto aerei, navi, e persino crolli di reattori nucleari.

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Gli effetti della mancanza di sonno possono diventare cronici e rischiosi, oltre che per il benessere mentale, anche per il benessere fisico e gli aspetti fisiologici. Perciò è molto importante imparare a dormire bene per sconfiggere l’insonnia ed evitare le sue conseguenze negative.

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