Menù

Ecco quali sono gli effetti benefici di un abbraccio per i bambini

Shares
Read Carefully

Tutti sappiamo cosa sono gli abbracci e quello che rappresentano: è attraverso gli abbracci infatti che comunichiamo e trasmettiamo agli altri il nostro amore, l’affetto, l’empatia e la complicità. 

Ma conosciamo realmente quali sono i benefici degli abbracci per i bambini? Secondo la scrittrice Kathleen Keating, autrice del libro “La Terapia dell’abbraccio”,  gli abbracci aiutano a farci sentire bene, favoriscono lo sviluppo dell’intelligenza dei bambini e  il contatto fisico riempie di energia entrambe le persone, tanto chi lo da quanto chi lo riceve. 

Ad esempio, quando un bimbo è arrabbiato, l’abbraccio lo aiuta a contenere l’aggressività e la tensione che sperimenta. L’abbraccio dimostra che non è solo, che può contare su noi, e questo favorisce l’apertura affinché esprima i suoi sentimenti. Così facendo il bambino recupera il suo equilibrio interno. La sicurezza e la protezione data dai suoi genitori con un abbraccio può fermare condotte aggressive e distruttive. 

È certo che la relazione che il bambino svilupperà con i suoi genitori sarà un fattore determinante per l’efficacia degli abbracci; in un ambiente sicuro, di fiducia e di comprensione l’abbraccio è indubbiamente una meravigliosa tecnica emotiva per calmare i bambini che si sentono tristi, arrabbiati, confusi etc.. è importante abbracciare i bambini almeno una volta al giorno. La costanza dimostra l’affetto che sentiamo per nostro figlio. 

pikselstock/Shutterstock.com


I bambini hanno bisogno degli abbracci per sentirsi parte del mondo. Per i più piccoli è la prima e vera esperienza sensoriale, il contatto con la pelle della madre, sentire l’odore del suo respiro, il battito del cuore. Tutto questo determina una maturazione emotiva, fisica e neuronale che crea il legame fondamentale genitore-figlio.  

Leggi anche  15 disturbi dovuti alle nostre EMOZIONI inespresse

Ci sono adulti a cui costa dare abbracci ad altri e a volte anche ai propri figli. Può accadere perché loro stessi da piccoli non ne hanno ricevuti o perché qualcuno insegnò loro a non farlo o a non dispiacersi se non li ricevevano , ma questo non significa che non  ne abbiano bisogno. I bambini che soffrono questa mancanza, avranno problemi in futuro ad avvicinarsi agli altri in modo emotivo ed assertivo. Per questo è importante abbracciare i propri figli.

Yuganov Konstantin/Shutterstock.com


Ma vediamo più da vicino quali sono i vantaggi di un abbraccio per un bambino:

Rafforza l’autostima

I bambini ricevendo questa manifestazione d’affetto dai propri genitori si sentiranno al sicuro e protetti, e questo permetterà loro di sviluppare una percezione corretta di se stessi. 

Una maggiore fiducia nei confronti dei genitori migliora la comunicazione ed il legame affettivo, e inoltre  aiuta il bambino a sviluppare strumenti adatti per risolvere i conflitti imparando a dar valore alle proprie capacità.

Maggiore sicurezza

Loading...

Sempre l’abbraccio apporterà sicurezza e fiducia ai bambini perché le braccia avvolgendo il corpo sono simbolo di protezione e luogo sicuro.

Rinnovamento delle energie

Un abbraccio ai figli è sempre carico di emozioni e amore incondizionato cosicché la persona che abbraccia riceverà l’energia positiva e di conseguenza la scambierà con il bambino che la riceve.. Questa forma di affetto fa sì che il bambino sia emotivamente stabile.

Questi sono solo alcuni esempi dei benefici degli abbracci per i bambini, ma sono più che sufficienti per potenziare questa abitudine in casa: abbracciarsi migliorerà la salute emozionale dell’intera famiglia.  

Erika Ranalli, psicologa

Loading...
loading...
Advertisement
Top