Menù

I 5 Sorprendenti Benefici di Mangiare Con le Mani

Condivisioni
Leggi con attenzione

Fin da quando eravamo piccoli, e istintivamente portavamo ogni cosa alla bocca usando le mani, ci hanno propinato un insegnamento che non abbiamo mai dimenticato: non si mangia con le mani!

Mangiare con le mani è maleducazione e va contro ogni regola dell’etichetta. Il galateo condanna in modo assoluto questo comportamento, tranne che per alcuni sporadici cibi (come il pollo). In pubblico, ad esempio in un bel ristorante alla moda, non ci sogneremmo mai di usare le mani per consumare il pasto.

Eppure, a ben pensare, questa non è che un forma mentale tutta occidentale: in altri Paesi del mondo, ad esempio in Africa, ci sono moltissime popolazioni che non conoscono l’uso delle posate e si cibano con le mani.

Fonte: huffingtonpost.com

Dunque chi ha ragione: noi o loro? Potremmo pensare che, dal punto di vista dell’igiene, sia comunque sconsigliabile usare le mani per nutrirsi. Ebbene, è arrivato il momento di sfatare una serie di falsi miti. Anche noi occidentali “beneducati” dovremmo cominciare a mangiare con le mani, ed ecco cinque buoni motivi per farlo.

FAVORISCE LA DIGESTIONE

Mangiare con le mani aiuta la digestione, poiché le nostre dita possiedono una flora batterica propria che, raggiungendo l’intestino, lo protegge da attacchi esterni e ne migliora l’equilibrio generale. Va da se che comunque bisogna sempre lavarsi le mani prima di mangiare.

OFFRE MAGGIOR CONSAPEVOLEZZA SUI CIBI CHE CONSUMIAMO

Mangiare con le mani serve a mangiare in modo più consapevole. Quando usiamo la forchetta a volte nemmeno badiamo a cosa ingeriamo, e soprattutto tendiamo ad esagerare con le quantità. Invece usando le mani mangiamo più lentamente, assaporiamo di più quello che stiamo gustando, e questo ha effetti positivi sulla nostra forma fisica.

Loading...

AIUTA A MANGIARE GLI ALIMENTI ALLA GIUSTA TEMPERATURA

Mangiare con le mani aiuta a mangiare i cibi alla giusta temperatura. Quando usi la forchetta puoi anche mettere in bocca un alimento incandescente, invece se prima lo saggi con le dita non correrai più il rischio di scottarti la lingua.

E’ PIU’ IGIENICO

Mangiare con le mani è più igienico: a volte le posate vengono lavate frettolosamente e male, invece le mani vengono lavate sempre con cura.

ESPERIENZA SENSORIALE

Infine, mangiando con le mani possiamo vivere un’esperienza sensoriale senza paragoni. Secondo la medicina orientale dell’Ayurveda, ad ogni dito della mano corrisponde un elemento naturale: il pollice è lo spazio, l’indice l’aria, il medio il fuoco, l’anulare è l’acqua e il mignolo la terra. Quando usi tutte e cinque le dita per mangiare stimoli i cinque elementi e di conseguenza i cinque sensi. Tutto il tuo corpo è coinvolto nel processo di nutrizione, che dunque diventa un reale momento di crescita fisica ma anche spirituale.

Fonte: wesoterik.com

Insomma, non sentirti in colpa se  ti concedi di mangiare con le mani: puoi cominciare con la pizza e infine arrivare anche, perché no, agli spaghetti!

Leggi anche  Pensi Troppo? 4 suggerimenti per non stressarti abituando la mente a non rimuginare
Loading...
loading...
Advertisement
Top