Menù

Il “Muscolo dell’Anima”: Dov’è, Perchè si Chiama Così, Come possiamo prendercene cura

Condivisioni
Leggi con attenzione

Di certo non consoci tutti i 752 muscoli del tuo corpo, ma ce ne sono certi che rivestono una particolare importanza per te e che quindi ricopri di attenzioni: ad esempio i bicipiti, gli addominali, i glutei… per non parlare del cuore!

Ma altrettanto certamente c’è almeno un muscolo che ignori e a cui invece dovresti prestare tanta cura quanto agli altri che ti abbiamo elencato: si tratta del muscolo grande psoas (musculus psoas major) che è detto anche, e non a caso, “muscolo dell’anima”. Perchè questa curiosa, e importante, denominazione?

Cominciamo con lo spiegare qual è il grande psoas: si trova nell’anca, in una posizione piuttosto interna, e collega la quinta vertebra lombare con la prima del torace: puoi vedere dove è posizionato in questa figura.

Fonte: YouTube

Perché, ti chiederai, dovrei prestare attenzione ad un muscolo che si trova in una zona così remota del tuo corpo? Perché questa zona è essenziale per il corretto bilanciamento del tuo corpo. Questo muscolo è uno dei più profondi, e ci permette di compiere tutte le azioni più semplici: camminare, correre, andare in bicicletta, sederci o sdraiarci.

Ma non è tutto: il grande psoas riguarda anche la nostra interiorità, perché viene influenzato dai livelli di stress e dalle tensioni che accumuliamo con le vicissitudini quotidiane. Per questo viene detto “muscolo dell’anima”.

Dal punto di vista fisico, quando il grande psoas soffre avvertiamo male alla schiena, alle anche, e delle fitte dolorose tra le vertebre. Questo accade soprattutto a chi conduce una vita molto sedentaria. Inoltre questo muscolo influenza digestione e respiro, poichè è collegato con l’area toracica. 

Fonte: besthealthyguide.com

La particolare zona in cui si trova fa sì che diventi anche il ricettore di tutte le tensioni nervose, in quanto fa da messaggero per il sistema nervoso centrale. Ad esempio, è lui che ci dà lo stimolo a fuggire se avvertiamo un pericolo. Allo stesso tempo, se siamo molto tesi, ne risente.

Loading...

Quando il grande psoas viene sottoposto ad una tensione eccessiva, non solo duole, causandoci il tipico dolore alla parte bassa della schiena, ma provoca anche problemi digestivi, poiché avvolge l’apparato digerente, e può anche causare mestruazioni più dolorose alle donne.

Ecco perché ti devi prendere cura del muscolo dell’anima: perché influenza il tuo benessere fisico e psichico. Quindi cerca di muoverti, se conduci una vita sedentaria. L’attività che maggiormente giova al grande psoas è lo yoga.

Fonte: talkwithnityda.com

Un esercizio molto utile consiste nello sdraiarsi in terra con la schiena dritta, portare il ginocchio al petto e poi muovere il ginocchio spostandolo a destra e sinistra facendo ruotare l’anca.

Il muscolo dell’anima può aiutarti a dissipare stress e tensioni e a farti essere una persona più equilibrata: non lo trascurare, ora che sai della sua esistenza!

Leggi anche  Tea Tree Oil: le svariate proprietà dell'olio di Melaleuca
Loading...
loading...
Advertisement
Top