lievito di birra proprietà

Lievito di Birra: un integratore alimentare dai tanti benefici

Il lievito di birra viene ricavato attraverso un processo naturale dalla fermentazione della birra, ed altro non è che il prodotto finale  della innumerevole moltiplicazione cellulare di un fungo, il Saccharomyces Cerevisiaviene. Tuttavia è possibile trovareil lievito di birra anche altrove, ad esempio sulla buccia di alcuni frutti.

Le proprietà benefiche del lievito di birra sono note fin dall’antichità e sono state particolarmente apprezzate nel corso del tempo, in quanto contiene tutte le Vitamine del gruppo B, che sappiamo essere di altissimo valore biologico. Queste infatti agiscono tra loro in perfetta sinergia e intervengono regolando i processi metabolici.

Lievito di birra proprietà e utilizzi

Iniziare la giornata assumendo lievito di birra insieme alla colazione, garantisce all’organismo benessere e vitalità.

Il lievito di birra può essere usato inoltre, come ingrediente per la preparazione di maschere per capelli e per la pelle.

È infatti un ottimo coadiuvante per la cura e il benessere di tutto l’apparato tegumentario: capelli, ciglia, unghie e pelle e trova indicazione con buoni risultati per il trattamento dell’acne e della seborrea.

lievito di birra usi

Il lievito di birra oltre a vantare la presenza di vitamine, è ricco di sali minerali, amminoacidi essenziali, zolfo, magnesio, potassio, selenio, cromo e fosforo. Rappresenta un ottimo integratore alimentare soprattutto per chi segue una dieta vegana in cui l’apporto della Vitamina B12 è carente in quanto contenuta solo negli alimenti di origine animale, a chi segue una dieta iperglucidica, iperproteica, iperlipidica, nelle quali invece l’apporto delle vitamine del gruppo B è spesso insufficiente, 

Il lievito di birra è inoltre indicato negli stati di convalescenza, nei bambini e negli sportivi poiché agisce sul processo di trasformazione delle proteine, dei lipidi e dei carboidrati in energia.

Lievito di birra benefici

Assicura il regolare svolgimento delle funzioni intestinali

Oltre alle vitamine e i componenti sopra descritti, il lievito di birra ha un alto contenuto di fibre indispensabile per assicurare il regolare svolgimento dell’attività intestinale, spesso compromessa a causa della sedentarietà, dall’alimentazione o anche dall’assunzione di alcuni farmaci. A tal proposito ad esempio, l’assunzione prolungata degli antibiotici causa un impoverimento della flora intestinale che genera costipazione. Tuttavia l’assunzione giornaliera di lievito di birra non deve superare i 400mg in quanto gli effetti collaterali potrebbero interessare proprio l’apparato gastro intestinale causando gonfiore, flautolenza e meteorismo.

Loading...

Aumenta le difese immunitarie 

Assumere il lievito di birra nelle dosi consigliate permette all’organismo di affrontare con maggior energia la giornata. Combatte l’astenia e il senso di affaticamento e inoltre rafforza il sistema immunitario fornendo al nostro corpo una potente arma per combattere le infezioni e le malattie.

lievito di birra per dimagrire

Aiuta a perdere peso

Abbiamo visto le tante proprietà del lievito di birrae tra queste è stata supportata anche quella di favorire la perdita di peso. Da alcuni studi è emerso che il cromo contenuto nel lievito di birra, oltre a favorire i processi digestivi, stimola il metabolismo, aiutandoci a bruciare i grassi. Tra l’altro l’elevata quantità di vitamine del gruppo B sembrerebbe ridurre il desiderio di mangiare cibi ricchi di zucchero.

Per concludere

Il lievito di birra è un prodotto naturale che possiamo tranquillamente integrare alla nostra alimentazione, soprattutto in particolari condizioni fisiche.

L’uso del lievito di birra in gravidanza e durante l’allattamento, è sconsigliato così come in presenza di alcune patologie, come l’ipertensione. Chiedere sempre consiglio al medico curante.

E’ possibile comprare il lievito di birra in farmacia, nelle erboristerie, o nelle parafarmacie. essendo quello secco più ricco di nutrienti rispetto a quello fresco, usato per la preparazione di pane o pizza. 

Il lievito di birra viene venduto in forma di compresse, polvere, fiocchi o tavolette.

Torna su