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INSONNIA: 10 alimenti da evitare a cena!

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INSONNIA: che brutta cosa!

Ma ci sono cibi da evitare di mangiare la sera, per poter fare sogni tranquilli? Certo che si!

Chi soffre di insonnia dovrebbe fare attenzione a ciò che mangia; in particolare, ci sono cibi che contengono sostanza che provocano stati di eccitazione per cui andrebbero evitati soprattutto a cena.

Ma scopriamoli subito…

1. CARNE ROSSA:

Contiene alte quantità di proteine e grassi, che fatichiamo a digerire. Inoltre, contiene tirosina, un aminoacido che aumenta il livello di adrenalina e ciò può bloccarvi il sonno.

2. ALCOLICI:

L’alcol come birra, vino ed ammazzacaffè, nonostante abbiano effetto sedativo, possono rendere il sonno incostante.

3. CIOCCOLATO:

E’ la nostra rovina, non riusciamo a farne a meno e ne consumiamo in grosse quantità. Quello che non sapete però, è che che contiene caffeina, un’eccitante naturale che non vi farà dormire sereni.

4. SALE:

A cena come a pranzo, la quantità di sale impiegata nei cibi, va assolutamente moderata, non solo per voi insonni, ma in generale per la salute ed il benessere di tutti. Infine, si sa che i cibi troppo salati provocano sete, per cui sarete costretti a svegliarvi nel cuore della notte per bere.

5. GLUTAMMATO MONOSODICO:

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Da evitare snack salati ed il famoso dado da cucina ricchi di glutammato, un esaltatore di sapidità che disturba il riposo.

6. CARBOIDRATI RAFFINATI:

I cibi pieni di zuccheri come la pasta ed il riso non integrale, pane bianco, panini, cereali…forniscono energia a breve termine e richiedono un enorme carico di energia per essere digeriti. Per questo motivo, è consigliabile non assumerne soprattutto a cena, ma in generale in uno stile di vita sano ed equilibrato.

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7. POMODORI:

Una verdura che tutti consumiamo normalmente, ma ciò che non sapete è che sono ricchi di sostanze acide che vi possono disturbare il sonno e provocare problemi di reflusso.

8. AGLIO E CIPOLLA:

Come per i pomodori, anche quest’ultimi sono molto acidi e quindi meglio evitarli!

9. CIBI SPEZIATI:

E’ stato dimostrato che aumentano la temperatura del corpo e quindi del metabolismo, disturbando il sonno.

10. DOLCI e DOLCETTI:
Mi spiace, ma se anche voi insonni, amate il dolcino dopo cena, dovrete rinunciarci. Troppi zuccheri, aumentano la possibilità di soffrire di notti bianche.

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