Menù

Le 4 Cause della Micosi ai Piedi 

Condivisioni
Leggi con attenzione

Quando ci prendiamo cura di noi stessi dobbiamo pensare ad ogni parte del corpo, invece ce n’è sempre qualcuna che viene maggiormente trascurata rispetto alle altre, come, ad esempio, i piedi.

Per la maggior parte dell’anno i piedi restano coperti da scarpe e calzetti, e giusto in estate, quando possiamo indossare calzature aperte, che ci ricordiamo di loro, ma questo è un atteggiamento molto sbagliato.

La buona salute dei piedi è fondamentale per la buona salute complessiva del nostro organismo, specie perché si tratta di una parte molto fragile estremamente soggetta a subire attacchi da parte di batteri, germi e soprattutto funghi.

Fonte: www.notizie.it

I funghi e le micosi possono attaccare i tuoi piedi e sono molto difficili da mandare via; non sono solo brutti a vedersi ma creano tanto disagio. Come spesso accade, prevenire è sempre meglio che curare: è meglio dunque adottare delle buone pratiche che evitino l’insorgenza di micosi anziché provare a curarle una volta che sono apparse.

Ma come è possibile fare questo? Ciò che conta è conoscere quali sono le cattive abitudini che adotti senza neppure rendertene conto e che possono causare le micosi. Continua a leggere!


INDOSSARE LE CALZATURE DI QUALCUN ALTRO

Se ci sono indumenti intimi che non scambieremmo mai con nessuno, viceversa non ci facciamo alcun problema ad indossare le scarpe di qualcun altro. Questo accade soprattutto alle donne: se un’amica possiede un paio di scarpe che ci piacciono ce le facciamo prestare per abbinarle a quel vestito che vorremmo indossare stasera.

Fonte: successiontoday.com

Sbagliato! Non devi mai mettere le scarpe di altre persone. Inoltre ricorda sempre di mettere scarpe che ti calzino alla perfezione e che facciano respirare i piedi, perché i funghi proliferano in ambienti in cui c’è poco spazio e poca circolazione di aria.

Loading...

CAMMINARE SCALZI

Diciamoci la verità, soprattutto in estate quando fa tanto caldo camminare a piedi nudi sul pavimento è una vera goduria. Purtroppo però è anche molto pericoloso: non solo potresti contrarre qualche infezione batterica, ma potresti anche tagliarti o graffiarti con qualcosa che è in terra.

NON USARE PRODOTTI SPECIFICI

Come dicevamo all’inizio, anche se ci prendiamo tanta cura del resto del nostro corpo, ad esempio della pelle del viso, prestiamo poca attenzione ai piedi. Anche questo è male: dovremmo usare prodotti specifici anche per i piedi, ad esempio il talco che serve ad assorbire l’umidità in eccesso prevenendo i funghi.

NON INDOSSARE I CALZINI

Fonte: agoramedia.com

Una delle abitudini in assoluto più deleterie per la buona salute del piede consiste nel mettere le scarpe senza indossare i calzini. Il calzino serve ad isolare la pelle evitando che entri a contatto con la plastica di cui sono fatte la maggior parte delle scarpe. In questo modo il piede non respira e l’accumulo di umidità può causare funghi tra le dita e sulle unghie.

Altri problemi che puoi avere sono arrossamenti, desquamazione, ferite e prurito, ma puoi prevenirli semplicemente evitando i comportamenti che ti abbiamo indicato e soprattutto avendo cura dei tuoi piedi. Ogni tanto fai un bel pediluvio rinfrescante e massaggia i tuoi piedi con creme adeguate: ti servirà poco per averli sempre belli e sani!

Leggi anche  Gli Ormoni Femminili e l’Invecchiamento: Come restare Giovani Mangiando Alimenti Che Li Contengono
Loading...
loading...
Advertisement
Top