Mental coach online: quali trovo e come scegliere?

La figura del mental coach diventa sempre più importante per coloro che desiderano avere degli obiettivi ben chiari e precisi. Ma in cosa consiste esattamente questa figura? E per cercare un mental coach, come fare? Ecco tutto ciò che c’è da sapere per trovare i migliori online.

Che cos’è un mental coach?

Prima di capire come cercare un mental coach online, bisogna capire che cos’è un mental coach. Il termine, che si traduce in allenatore mentale, indica un professionista che segue imprenditori, manager, atleti esperti o in fase di crescita e qualsiasi persona desidera avviarsi verso uno specifico settore e li supporta nel percorso per migliorare i propri risultati. Il mental coach aiuta anche le persone, qualunque sia la strada intrapresa, a definire meglio i propri obiettivi, a migliorare la comunicazione, superare ostacoli e raggiungere determinati traguardi.

Mental coach tecniche più diffuse

Qualunque sia il settore, che si tratti di un mental coiaching aziendale o di un mental coaching sportivo, il compito dell’esperto è quello di ascoltare e di instaurare con la persona che chiede il suo intervento un dialogo.  Avere la giusta consapevolezza dell’importanza di un focus esatto è determinante per proseguire sicuri verso la meta.

Alla fine della conversazione l’esperto, grazie alla sua sensibilità e alla sua preparazione, deve interpretare nel modo giusto tutto ciò che è emerso. Sulla base di quanto detto dal soggetto il professionista formula delle domande e  tramite le nozioni di programmazione neuro linguistica interpreta sia il linguaggio verbale che quello non verbale, riuscendo così a leggere nel cuore della persona.

Loading...

Il suo aiuto è fondamentale per far emergere le soluzioni che spesso sono già dentro di noi, ma non riusciamo ad organizzare le idee e a disporle nella maniera corretta. L’esperto in coaching applica anche dei metodi di auto analisi che permettono di avviare un percorso di crescita volto a raggiungere i propri obiettivi.

Come trovare un mental coach online

Sul web ci sono diversi mental coach famosi, come Roberto Re, che ha lavorato con manager di aziende, imprenditori, atleti e personaggi dello spettacolo, o come Daniele Popolozio, specializzato nel coaching sportivo. Ma come scegliere un professionista online e capire che è la persona giusta che cerchiamo? Ecco alcuni suggerimenti per individuare quello giusto:

  • Il professionista, uomo o donna che sia, deve essere coerente e sincero, non deve esprime frustrazione nel suo modo di fare. In genere queste figure sono molto appagate e felici.
  • Deve valorizzare il nostro potenziale e non darci dei semplici consigli
  • Deve proporre un servizio che consenta di creare indipendenza, che non sia un metodo volto a tenerci agganciati a lui. Ne va della nostra crescita personale e professionale.

Infatti, un esperto life coach ci accompagna con esercizi e riflessioni in maniera tale che siamo noi stessi a compiere delle scelte precise e possiamo muovere i nuovi passi in totale autonomia, liberi da qualsiasi condizionamento. Ovviamente dobbiamo impegnarci e collaborare per ottenere i migliori risultati possibili, instaurando una collaborazione sinergica con il coach.

Torna su