Menù

8 modi per aumentare l’ossitocina nel tuo corpo

Condivisioni
Leggi con attenzione

L’ossitocina, più comunemente conosciuta come ormone dell’amore, è l’ormone prodotto nell’ipotalamo ed agisce come neurotrasmettitore nel cervello. Viene definita come “l’ormone dell’amore” perché regola gli aspetti principali del comportamento riproduttivo sia della donna che dell’uomo. 

Ma non solo, quest’ultima infatti ha moltissime funzioni. L’ossitocina stimola i comportamenti pro-sociali come l’altruismo, la generosità, l’empatia e ci porta ad essere più propensi a fidarci degli altri. Per di più la produzione di ossitocina aiuta a combattere la paura, l’ansia e lo stress.

Credits


La produzione di ossitocina durante la gravidanza, favorisce invece la contrazione dell’utero durante il travaglio, tiene la cervice ben chiusa per i primi due trimestri di gravidanza e favorisce un buon afflusso di sangue alla placenta. Per quanto riguarda i rapporti sessuali invece, la produzione di ossitocina della donna durante il periodo preovulatorio e ovulatorio stimola la produzione di sperma nell’uomo. L’ossitocina prodotta durante il rapporto sessuale inoltre agisce sul collo dell’utero e sulle tube di Falloppio, aumentandone la mobilità e garantendo il trasporto degli spermatozoi.

Leggi anche: dormire con il proprio partner fa bene alla salute

Come stimolare la produzione di ossitocina nel nostro organismo

Credits


Contatto fisico

Il primo modo di aumentare l’ossitocina nel corpo è il contatto fisico. Baci, coccole e abbracci aumentano molto velocemente i livelli di questo ormone. Secondo gli studi, quando siamo in rapporti fisici e amorosi con qualcuno, viene rilasciata una grande quantità di ossitocina.

Parole di incoraggiamento

Quando veniamo incoraggiati, oppure quando ci fanno un complimento, ci sentiamo bene e fieri di noi. Le parole sono infatti molto importanti per quanto riguarda il rilascio di ossitocina. Nel momento in cui ci sentiamo amati e apprezzati, questo ormone viene rilasciato.

Ascolto

L’ascolto è un altro fantastico metodo per aumentare i livelli di ossitocina. Quando stabilisci una forte connessione emotiva con un’altra persona, il rilascio di ossitocina aumenta. Quindi, impara a spegnere il telefono, spegnere la tv e comincia a coltivare i rapporti sociali.

Loading...

Ridere

Ridere migliora la salute. Mentre ridiamo numerosi cambiamenti fisiologici  avvengono all’interno del nostro organismo. Basta osservare dei bambini giocare, sorridono e ridono moltissimo. Ogni volta che si trovano in una situazione simile infatti, rilasciano ossitocina.

Credits


Attività fisica

Endorfine ed ossitocina aumentano quando facciamo attività fisica. L’esercizio fisico non serve solo a mantenersi in forma o ad aumentare la massa muscolare, serve anche a mantenere in salute il nostro cervello e a far funzionare correttamente i processi fisiologici del nostro organismo

Piangere

Diversi studi hanno dimostrato che sopprimere le emozioni riduce i livelli di ossitocina. Trattenere i sentimenti e non riuscire a gestire le emozioni è un’enorme fonte di stress. Il rilascio delle lacrime, permette al corpo di tornare in uno stato di calma.

Dare

Quando offriamo qualcosa con il cuore, ci sentiamo bene. La gratitudine infatti, è in grado di far rilasciare ossitocina all’interno del nostro corpo. Più doni qualcosa con il cuore e più avrai in cambio qualcosa. Dare lega inconsciamente qualcuno a qualcun altro e questo è un modo del tutto naturale per far aumentare l’ossitocina nel corpo.

Adottare un animale

Gli animali hanno il grandissimo potere di calmarci grazie all’amore incondizionato che ci donano. Lo stesso effetto che l’ossitocina ha con le persone, funziona allo stesso modo anche con gli animali. Accarezzare il tuo fedele amico infatti riduce la pressione sanguigna e aumenta l’ossitocina.

Leggi anche: come riconoscere una persona invidiosa

Leggi anche  Banane: mangiarle mature fa bene alla salute
Loading...
loading...
Advertisement
Top