Menù

5 alimenti che la sera è meglio evitare.

Shares
Read Carefully

Nell’arco della giornata la cena è il pasto più leggero. Difatti, mentre la colazione deve essere ricca e fonte di energia per affrontare la giornata, l’ultimo pasto prima di andare a dormire dovrebbe essere poco pesante ed alcuni cibi dovrebbero addirittura essere evitati. E’ bene ricordare infatti che a fine giornata il metabolismo è rallentato ed assumere carboidrati o zuccheri in eccesso comporterebbe uno squilibrio del glucosio, l’insulina non svolge a pieno la sua funzione e di conseguenza tutto ciò che mangiamo andrà a trasformarsi in accumuli di grasso. E’ buona abitudine infine aspettare che siano trascorse almeno 3 ore dall’ultimo pasto prima di andare al letto. Vediamo ora quali sono i 5 alimenti che la sera è meglio evitare.

Pasta troppo condita

Chiunque sia a dieta sa bene che è meglio evitare di mangiare la pasta durante la cena. Oltre alla presenza di carboidrati che difficilmente riescono ad essere assimilati a fine giornata, c’è da considerare anche il condimento, spesso pesante e poco digeribile e talvolta troppo saporito.

pasta abca5


Pizza

Mangiare la pizza per cena, per noi italiani, è quasi una tradizione irrinunciabile. E’ bene sapere però che mal si digerisce la pizza mangiata la sera, soprattutto se molto condita e salata. Non dimentichiamo che la pizza è un impasto lievitato e quindi necessita di più tempo per essere digerita.

pizza 386717 640 23f20


Cioccolato

Il cioccolato mangiato la sera prima di andare a dormire potrebbe disturbare il sonno. Ciò è dovuto ad una molecola in esso contenuta, la Teobromina, che ha le stesse caratteristiche della caffeina, quindi è un eccitante, impedendo così un sonno tranquillo.

cioccolata 16d48


Dolci

La tentazione di mangiare dolci la sera, magari dopo una lunga e stancante giornata, è sicuramente forte, ma occorre fare attenzione. Assumere troppi zuccheri prima di andare a dormire può portare all’insorgere di notti movimentate da incubi, senza considerare il fatto che gli zuccheri assunti prima di andare a dormire si tramutano in grassi.

cake 410395 640 16eec


Alcolici

Bere alcolici prima di andare a dormire potrebbe compromettere la tranquillità della seconda parte del sonno. Sì perché mentre nella prima si è portati a dormire più profondamente a causa dello stordimento dell’alcol, nella seconda parte la respirazione sarà più difficoltosa, portando a continui risvegli dovuti al rissare o apnee notturne. E’ consigliabile bere alcol almeno 1 ora e mezza prima di andare a dormire.

brandy 585796 640 884d1

Loading...
Advertisement
Top