Menù

Parli Da Sola? Uno Studio Rivela Cosa Significa!

Condivisioni
Leggi con attenzione

C’è chi lo fa più spesso e chi meno, ma sicuramente ti sarà capitato almeno una volta di parlare da sola. Qualcuno ti darà della pazza e invece non dovresti vergognarti ad ammettere che lo fai. Secondo la scienza sei… geniale!

La ricerca

Lo psicologo Gary Lupyan ha condotto una ricerca su 20 volontari che, dopo aver guardato degli oggetti in un supermercato, dovevano ricordarseli. 10 di loro dovevano ripetere tra sé e sé gli oggetti visti (ad esempio “bagnoschiuma”), l’altra metà doveva stare in silenzio. I risultati sono stati chiarissimi. Le persone che parlavano da sole hanno ricordato gli oggetti molto più velocemente delle altre.
“Parlo sempre da solo quando cerco qualcosa nel frigo o quando devo fare la spesa al supermercato”, ha dichiarato Gary Lupian. Con Daniel Swigley, un altro psicologo, sono arrivati al punto di dire che le persone che parlano da sole sono geniali.

Quali sono le ragioni di tutto ciò?

1. Stimola la tua mente
Parlando da sola si attivano degli importanti meccanismi neurali, per cui riesci a vedere il mondo più facilmente e ricordi meglio le cose.

Loading...

2. Aiuta a mantenere la concentrazione
Parlare ad alta voce ti aiuta a focalizzarti sull’argomento di cui stai ragionando e quindi a ricordare meglio. Ovviamente questo succede se tu sai di cosa stai parlando. Nel senso: sai che le fragole sono rosse ed inizi a parlare ad alta voce della loro forma. Se tu non sapessi cosa si intende col termine “fragola”, parlare ad alta voce non ti servirebbe a nulla.

E tu, parli ad alta voce da sola? Faccelo sapere nei commenti e dicci cosa pensi di questo studio.
Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo coi tuoi amici!

Leggi anche  Sospetti un'intolleranza alimentare? Controlla i sintomi!
Loading...
loading...
Advertisement
Top