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8 Esercizi di Kegel per la tonicità del pavimento pelvico

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Per noi donne mantenere in salute e in forma le nostre parti intime è molto importante, non solo per la vita sessuale ma per ogni aspetto della nostra quotidianità: ecco perché anche tu dovresti eseguire gli esercizi di Kegel.

Il pavimento pelvico, ovvero i muscoli che circondano la vagina, può infatti rilassarsi tanto da provocare svariati problemi. Non è solo il parto che può danneggiare questi muscoli: l’età che avanza, o uno stile di vita sedentario, sono ugualmente dannosi.

Quindi esercitare i muscoli del pavimento pelvico è altrettanto importante che allenare tutti gli altri muscoli del corpo. 

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A questo servono gli esercizi di Kegel: ad irrobustire le tue parti intime, così che tu non corra il pericolo di soffrire di incontinenza urinaria, vescica iperattiva, prolasso uterino e addirittura dolori alla schiena.

Oggi noi te ne suggeriremo 8, molto semplici, che puoi fare in casa. Prevenire è sempre meglio che curare: vedrai che in futuro sarai contenta di aver fatto un po’ di allenamento… proprio lì!

Rinforzare i muscoli della vagina con gli esercizi di Kegel

Esercizio 1

I muscoli del pavimento pelvico possono essere riabilitati e rinforzati praticando gli esercizi di Kegel

Fonte: betterme.tips

  • Sdraiati a terra pancia in giù.
  • Metti le mani al fianco del busto e sollevati sulle braccia, tenendo le gambe ben  rigide e fin quando riesci. 
  • Resta in posizione, poi torna giù.

Esercizio 2

il rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico può causare incontinenza urinaria.

Fonte: betterme.tips

  • Di nuovo sdraiata a terra, mettiti carponi tenendo le gambe piegate e le braccia rigide.
  • Inarca la schiena, come se fossi un gatto, e resta in posizione qualche secondo. 
  • Poi spingi la pancia verso il basso. Infine rilassati.

Esercizio 3

Le gravidanze plirime e più parti naturali provocare un indebolim del pavimento pelvico

Fonte: betterme.tips

  • Prona a terra, con la pancia aderente al pavimento.
  • Solleva le gambe e afferra le caviglie con le mani.
  • Solleva le cosce e il busto più che puoi, cercando di tenere il corpo in tensione.

Esercizio 4

Quando i muscoli del pavimento plevico sono rilassati possono sopraggiungere disfunzioni sessuali, prolasso uterino e dolore alla schiena

Fonte: betterme.tips

  • Sdraiati a terra, in posizione laterale.
  • Sollevati su un gomito e metti le gambe l’una sull’altra, leggermente piegate. 
  • Ora solleva il ginocchio della gamba che si trova sopra, e poi riportalo giù. Ripeti l’esercizio dall’altro lato.

Esercizio 5

Fonte: betterme.tips

  • Sdraiati a terra, stavolta pancia in su. 
  • Tieni le ginocchia leggermente piegate e le braccia tese lungo i fianchi.
  • Solleva i glutei, tienili in tensione più che puoi, poi torna a terra con il bacino.

Esercizio 6

I muscoli del pavimento pelvico vanno allenati come qualsiasi altro muscolo del corpo per mantenersi tonici

Fonte: betterme.tips

  • Da posizione laterale, sdraiata a terra, sollevati su un braccio tenendo il corpo rigido. 
  • Ripeti l’esercizio 10 volte per lato.

Esercizio 7

Gli esercizi di Kegel sono efficaci se vengono praticati ogni giorno

Fonte: beterme.tips

  • Sdraiati a terra e assumi la classica posizione per le flessioni.
  • Allunga le gambe dietro di te, poi allargale e stringile con un piccolo salto. Ripeti 10 volte.

Esercizio 8

Senoti l presenza di perdite di urina anche minime inizia ad esegire gli sercizi di kegel

Fonte: betterme.tips

  • Sdraiati supina a terra, poi solleva le gambe tenendole ben dritte, con il busto leggermente sollevato da terra.
  • Piega le ginocchia, avvicinando i piedi al petto, allargando le ginocchia verso l’esterno. 
  • Torna a stendere le gambe con un calcio in avanti. Ripeti 10 volte.

Se fai questi esercizi con regolarità il tuo benessere intimo ne gioverà in modo sensibile: assicurato!

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