In genere associamo i pop corn ad uno stuzzicante spuntino, o ad una serata sul divano mentre ci gustiamo la visione di un film. Sempre presenti sulle tavole imbandite per le festicciole dei più piccoli, difficilmente si riesce a resistere alla tentazione di mangiarne qualcuno.

I pop corn si ottengono sottoponendo ad alte temperature i chicchi di mais di tipo Everta, che a causa dell’aumentata pressione interna scoppiano.

In genere vengono spolverizzati di sale o zucchero, e secondo le ultime tendenze anche di caramello, miele o cioccolato.

In questo caso, i popcorn vengono considerati un alimento poco sano, dal momento che i grassi e gli additivi chimici utilizzati per la loro produzione industriale, risultano essere dannosi per diversi motivi. 

Ilia Zaraysky

Tuttavia, se consumati al naturale , apportano molti benefici al nostro organismo, di cui raramente si sente parlare.

Una delle caratteristiche principale di questo cereale è l’alta concentrazione di fibre , di antiossidanti, di Vitamine del gruppo B , di manganese e di magnesio.

I benefici dei popcorn

Favorisce i processi digestivi

La fibra contenuta all'interno dei chicchi di mais facilita i movimenti peristaltici regolarizzando le funzioni intestinali. Consumare popcorn previene la stipsi e la costipazione.

Riduce i livelli di colesterolo totale

La fibra particolare di cui sono ricchi i cereali integrali esplica un’azione ’pulente’ a livello dei vasi sanguigni, contribuendo inoltre alla riduzione dei livelli di  colesterolo che con il tempo può depositarsi al loro interno e che spesso causa problemi cardiaci e circolatori.

Regola i livelli della glicemia nel sangue

Un altro beneficio che ci viene offerto dal mais è quello di regolare i livelli di glicemia nel sangue. Per questo viene considerato un alimento particolarmente indicato nei pazienti diabetici.

Previene il cancro

Essendo un cereale ricco anche di antiossidanti , e nello specifico di polifenoli, alcune ricerche hanno dimostrato che hanno le stesse potenzialità anti cancro della frutta e della verdura.

Azione anti aging

Contrasta l’azione dei radicali liberi , causa principale del processo di invecchiamento. Essi sono correlati principalmente alla formazione delle rughe, alle macchie della pelle, alla fragilità dei capelli, al declino cognitivo e molto altro.

Africa Studio

Favorisce la perdita di peso

Una tazza di popcorn al naturale, contiene solo 30 calorie, che è circa 5 volte inferiore rispetto a quella di un pacchetto di patatine. Se stai seguendo un regime alimentare controllato per dimagrire , oltre a praticare attività fisica e a bere almeno 2 litri di acqua al giorno, puoi concederti un po’ di popcorn senza sentirti in colpa.

I popcorn hanno il vantaggio di farti sentire ’pieno’ e questo inibisce il rilascio dell’ormone della fame, la grelina .

Tuttavia ricordiamo che devono essere consumati senza l’aggiunta di sale o condimenti, e che vanno evitati quelli che ’scoppiano’ al microonde, in quanto preconfezionati e arricchiti di grassi e sale.

Ovviamente se ne sconsiglia il consumo a chi è affetto da particolari intolleranze alimentari o allergie.