Menù

Ridi e sorridi che fa bene alla salute

Condivisioni
Leggi con attenzione

“Bastano 15 minuti di risate al giorno per vivere più a lungo. Ridere abbassa la frequenza cardiaca e agevola il rilascio di endorfine, sostanze chimiche in grado di salvaguardare la salute del sistema cardiovascolare. Inoltre consente di espandere i vasi sanguigni e di migliorare la circolazione. Ridere di gusto 15 minuti al giorno allunga la vita”. 

Quanto sostiene il dott. Micheal Miller, ricercatore presso l’Università del Maryland.

Se il processo della risata non viene più innescato, o la risata smette di essere un comportamento abituale, succede una cosa strana nel nostro corpo.   Aumenta il livello di stress. 

Come conseguenza sorgono emozioni negative quali ansia, depressione e rabbia che indeboliscono il sistema immunitario, riducendo la sua capacità di combattere le malattie.

Ridere aiuta a liberarci da quel senso di oppressione, ansia e aggressività che, a lungo andare, danneggia la nostra salute.

La risata umoristica infatti aumenta la produzione di serotonina, un antideprimente naturale, utile a combattere lo stress.

Secondo i ricercatori, una risata di gusto stimola le endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello che aiutano a rilassarsi e sentirsi bene. Allentano l’ansia, combattono la debolezza fisica e mentale, riducono gli ormoni dello stress e l’insonnia.

Studi dimostrano che durante il processo della risata vengono rilasciate anche le  encefaline, che stimolano una maggiore produzione di anticorpi, rinforzando quindi il nostro sistema immunitario.

Loading...

Ridere mette in movimento almeno 20 muscoli facciali, aiutando a prevenire la comparsa di rughe.

Inoltre il movimento sussultorio provocato dall’ilarità del momento oltre a farci bruciare calorie e a rassodare spalle e addominali, permette un massaggio salutare a tutti gli organi della cavità addominale, compresi fegato e intestino.

Gli effetti di una risata sono fantastici, tanto da far diffondere la Clown Terapia, cure infuse con divertimento e gioia. 

Leggi anche  Quanta acqua bisogna bere ogni giorno? tutte le dosi dall'infanzia alla terza età!

Il clown trasforma gli ambienti colorandoli e risvegliando in chi incontra la creatività e la speranza necessaria per reagire alla sofferenza.

Ridi e sorridi per vivere al meglio ogni attimo della vita!

Un giorno senza un sorriso è un giorno perso”  (Charlie Chaplin)

Loading...
loading...
Advertisement
Top