Menù

Sai Che La Forma del Sedere Ci Dice Se Stiamo in Salute? Incredibile Ma Vero!

Condivisioni
Leggi con attenzione

Si mormora in giro che Jennifer Lopez abbia fatto assicurare il suo per svariati milioni di dollari; c’è chi lo ha a mandolino, o a forma di pera; c’è chi se ne vergogna e chi lo esibisce senza pudore, come le bellissime ballerine di Rio de Janeiro quando impazza il Carnevale. Stiamo parlando, ovviamente, del fondoschiena, che a quanto pare è una delle parti del corpo che gli uomini notano maggiormente in una donna.

Se avete sempre pensato che un fondoschiena un po’ abbondante fosse un difetto, da ora dovrete ricredervi: uno studio scientifico pubblicato nel 2010 sull’International Journal of Obesity ha infatti provato come il grasso che si accumula sul sedere serva in realtà a proteggere la salute e il benessere del cuore.

Premesso che si parla sempre di un leggero accumulo di grasso, e non di obesità o sovrappeso grave che sono patologie da curare, pare che l’adipe si raccolga sui fianchi, sulle cosce e sui glutei, specie nelle donne, a scopo protettivo

Se il grasso in eccesso, infatti, finisse sulla pancia o sul busto, il sistema cardiocircolatorio si affaticherebbe creando problemi di salute. 

Nelle donne la riserva di lipidi sui glutei serve per la gravidanza: non a caso dopo la menopausa si tende ad ingrassare maggiormente intorno alla vita, mentre il sedere in genere dimagrisce.

E non è tutto: pare anche che il grasso sui glutei contraddistingua soggetti più intelligenti, poiché comporta bassi livelli di colesterolo e invece una notevole presenza di Omega 3, che aiuta il cervello.

A questo punto non resta che chiedersi: qual è la forma del mio sedere?

...

Quadrato: il grasso si distribuisce in modo uniforme, tendendo ad accumularsi nelle cosiddette “maniglie dell’amore”. In genere chi ha il sedere quadrato tende anche ad avere un po’ di pancetta.

Leggi anche  6 comportamenti da adottare per prevenire il dolore alla schiena

...

Rotondo: si può definire la forma ideale poiché significa che non c’è che un leggero accumulo di grasso nella parte alta, facile da smaltire.

Loading...

...

A pera: un sedere slanciato nella parte alta e tondo in quella bassa indica un corpo capace di distribuire in modo uniforme il grasso, e questo è un bene. Attenzione: chi ha un sedere di questa forma può tendere a mettere su un po’ di pancia in menopausa.

...

A “V”: tipico delle donne più anziane, per via del rilassamento dei muscoli tende a dimagrire nella parte alta accumulando il grasso in basso.

In definitiva un po’ di adipe accumulato sui glutei non è un dramma, tanto più che spesso per disegnare in modo più gradevole il proprio fondoschiena basta solo eseguire qualche esercizio utile a tonificare i muscoli.

  • Mettersi in posizione eretta, con i piedi paralleli e le gambe tese. Tenendo le braccia piegate davanti al busto, piegarsi sulle ginocchia come se ci si dovesse mettere seduti. tenere la posizione per qualche secondo, poi rialzarsi.
  • Sempre da posizione eretta, con le gambe leggermente divaricate, sollevare il ginocchio destro fino a toccare il gomito del braccio sinistro, e viceversa.
  • A gambe divaricate, stendere le braccia in avanti, poi piegarsi sulle ginocchia senza aiutarsi con le mani. Mantenere la posizione, poi rialzarsi e ripetere.

Facendo un po’ di esercizio tutti i giorni, potrete avere un fondoschiena che non ha niente da invidiare a quello di Jennifer Lopez!


Loading...
loading...
Advertisement
Top