Menù

Vita sedentaria: 10 conseguenze per la salute

Shares
Read Carefully

Molti di noi purtroppo, conducono uno stile di  vita sedentario. Ciò è in gran parte legato al tipo di attività professionale che svolgiamo: il lavoro sedentario in ufficio ad esempio e la necessità di spostarsi in macchina per arrivarci. 

La sedentarietà ha però delle conseguenze per la  salute di cui non ci accorgiamo nell’immediato, ma che possono essere prevenute: è sufficiente provare a cambiare stile di vita e migliorare alcune abitudini dannose, per ridurre i rischi che lo stare seduti molte ore al giorno comporta.

Tutti sappiamo che è importante muoversi ma conoscerle nel dettaglio forse ci può aiutare a capire meglio l’importanza di andare a fare una passeggiata, una corsa e un po’ di movimento. 

10 conseguenze della vita sedentaria

Problemi alla schiena

vita sedentaria conseguenze

Fonte: brightside.me

La conseguenza immediata di cui soffre il corpo nello stare seduto a lungo è una deformazione della spina dorsale. La spina dorsale umana è, per sua natura, leggermente curvata: questo serve a resistere alle sollecitazioni. Mantenere a lungo la posizione seduta influenza tale curvatura  fisiologica che oltre ad accentuarsi, indebolisce la muscolatura circostante causando varie conseguenze.

Una di queste, forse la più impensabile, è che le vertebre vengono schiacciate e questo diminuisce l’afflusso di sangue al cervello

Di conseguenza con il tempo, il ridotto apporto di ossigeno a questo organo così importante può causare disturbi anche seri.

Il cuore si ammala

Un altro fattore di rischio dato dalla vita sedentaria è l’affaticamento del cuore, il quale non riceve sufficiente ossigenazione. Inoltre il tono delle pareti venose si indebolisce, e tutto ciò può condurre all’arteriosclerosi e ad altri problemi del sistema cardiocircolatorio.

Compaiono le vene varicose

Questo problema può colpire tanto gli uomini che le donne, per quanto vi siano maggiormente soggette queste ultime, per via del fatto che spesso siedono a gambe incrociate. La compressione a cui sono sottoposti i vasi, ostacola il fisiologico flusso ematico e può favorire la formazione di varici agli arti inferiori. 

Si ingrassa fino a diventare obesi

sedetarietà e obesità

Fonte: ideasqueayudan.com

Meno movimento fai, meno calorie bruci. La scienza ha dimostrato che una persona che siede per la maggior parte del tempo rallenta i tempi in cui brucia i grassi ingeriti di circa il 90%. Questo porta anche ad un aumento della pressione sanguigna.

Si indeboliscono muscoli ed ossa

Se non vengono esercitati, i muscoli diventano deboli e flaccidi,e la cosa peggiore è che questo accade anche alle ossa, per cui si può diventare soggetti a patologie come l’osteoporosi.

L’apparato digerente lavora con piu’ fatica

Il pancreas è l’organo incaricato di rilasciare la quantità di insulina necessaria per trasformare i carboidrati in glucosio. Le cellule dei muscoli inattivi necessitano di una quantità di insulina molto più bassa, ma il pancreas la rilascia alla sua velocità normale.

Loading...

Ciò vuol dire che chi non fa attività fisica rischia di provocare un aumento di insulina nel sangue, e quindi di ammalarsi di diabete. Oltre a questo chi conduce una vita sedentaria corre maggiori rischi di soffrire di costipazione ed emorroidi.

Si invecchia piu’ rapidamente

illustrazione sull'invecchiamento dei cromosomi

Fonte: brightside.me

L’invecchiamento del corpo umano è determinato dalla velocità con cui si consumano i telomeri, ovvero le estremità terminali dei cromosomi. Ricerche scientifiche hanno dimostrato che chi fa una vita sedentaria vede accorciarsi i suoi telomeri molto più rapidamente. Stare seduti sarà comodo, ma riduce drasticamente le aspettative di vita media.

Ci si isola e si soffre di depressione

L’attività fisica produce serotonina, mentre stare seduti provoca un abbassamento sensibile delle endorfine. In una parola chi conduce una vita sedentaria rischia di ammalarsi di depressione e di avere altri disturbi dell’umore e della personalità.

Si puo’ soffrire di insonnia

Se il corpo non si stanca come dovrebbe durante il giorno perchè sta sempre seduto, potrebbe capitare di non riuscire più a dormire bene durante la notte, e questo ha molte conseguenze sulla salute complessiva.

La vita sessuale peggiora

Fonte: brightside.me

Ebbene sì, anche le performance sotto le lenzuola risentono di una vita sedentaria. Gli uomini potrebbero avere problemi di erezione, mentre le donne subiscono un sensibile calo del desiderio.

 Come evitare le conseguenze della sedentarietà?

Lascia l’automobile lontano dal posto di lavoro, o dal supermercato, e corpi la distanza a piedi; se usi i mezzi pubblici ,non ti sedere ma resta alzato; fai una breve camminata ogni giorno; prendi le scale e non l’ascensore; fai qualche esercizio per spezzare una lunga giornata che trascorri da seduto.

Loading...
Advertisement
Top