Menù

Quando è indicata una visita oculistica?

Shares
Read Carefully

Dobbiamo sempre avere cura della nostra salute in senso generale, ma ci sono organi più delicati degli altri per i quali dovremmo tenere (è proprio il caso di dirlo) un occhio di riguardo. Stiamo parlando proprio degli occhi, questa parte della nostra fisionomia così importante per la loro comunicatività, e soprattutto perché ci mettono in relazione con il mondo esterno.

Gli occhi sono anche molto delicati e facilmente soggetti ad ammalarsi; ma per evitare che la situazione degeneri, o semplicemente per farci accorgere in tempo che c’è qualcosa che non va, ci mandano dei chiari segnali che non puoi ignorare, se sai riconoscerli.

Fonte: linottica.it

Noi oggi te ne vogliamo indicare 10, 10 sintomi da cui puoi dedurre che c’è qualche malattia in corso o semplicemente che è arrivato il momento di fare una bella visita di controllo dall’oculista. Ecco quali sono e come puoi riconoscerli: guardati bene negli occhi al mattino!

SANGUE NELL’OCCHIO

Questo sintomo è molto comune: di certo ti sarà capitato più di una volta nella vita di avere gli occhi rossi, con le vene capillari bene in risalto. A volte però questo rossore è molto più accentuato, come se una goccia di sangue fosse caduta nell’occhio. Questo potrebbe essere un indizio del fatto che soffri di pressione alta: falla subito controllare.

SCLERA GIALLA

La sclera è la parte bianca dell’occhio che sta intorno all’iride. Se a volte appare di colore giallognolo questo può essere indizio di un qualche problema al fegato. Il fegato infatti produce la bilirubina che serve a filtrare l’ossigeno presente nel corpo; ma quando i livelli di bilirubina sono troppo elevati si può essere in presenza di cirrosi o di epatite.

OCCHI DILATATI

Fonte: thyroidnosurgery.com

A volte ci sono persone che hanno gli occhi incredibilmente grandi e che tengono sempre le palpebre sbarrate. Questa potrebbe essere solo una tara genetica, ma anche il segnale di problemi alla tiroide, che portano spesso ad una tensione dei tessuti oculari.

OCCHI DI DUE COLORI DIVERSI

Anche questa può solo essere un’affascinante peculiarità trasmessa con il patrimonio genetico, ma dietro ci potrebbe essere una patologia, come il glaucoma o la neurofibromatosi, un disturbo che causa uno scorretto sviluppo delle cellule neuronali.

VISTA OFFUSCATA

La vista offuscata può essere legata a problemi di salute anche molto seri, specie se si finisce per perdere quasi del tutto la vista da un occhio. Di solito è conseguenza di un glaucoma o di una degenerazione maculare: è sempre bene rivolgersi il prima possibile ad un bravo oculista.

Loading...

FLASH LUMINOSI DAVANTI AGLI OCCHI

Fonte: consumerreports.org

Se a volte, senza motivo apparente, vedi dei flash luminosi davanti ai tuoi occhi fai attenzione: potrebbe essere il segnale che c’è un distacco della retina in atto.

ALONE GRIGIO INTORNO ALLA CORNEA

La cornea è rivestimento superficiale dell’occhio. Se vedi comparire un alone grigio potrebbe essere il sintomo di colesterolo elevato, quindi è bene controllarsi perchè questo potrebbe avere conseguenze a livello cardiaco anche molto serie.

OCCHI ANNUVOLATI

Questa sensazione è diversa da quella degli occhi offuscati: si ha proprio la sensazione che ci sia un velo davanti a noi che ci impedisce di vedere chiaramente. Questo di solito è sintomo della presenza della cataratta, che può essere curata con un semplice intervento chirurgico.

PUPILLE IRREGOLARI

Fonte. www.pbs.org

Le nostre pupille si restringono o si allargano in modo piuttosto prevedibile, in risposta alla luce. Se invece questo accade senza motivo apparente, potrebbe essere in atto una patologia molto seria, come un ictus, un tumore, o la sclerosi multipla.

PALPEBRE CHE NON CHIUDONO BENE

Anche le palpebre hanno dei movimenti molto regolari. Quando noti che c’è qualcosa che non va avverti subito il tuo medico: potrebbe essere il segnale di una malattia del sistema immunitario o di un cancro al cervello.

Non ti devi spaventare: questi sintomi sono rari ma il nostro invito è a prenderti sempre cura degli occhi con visite regolari ma soprattutto con un corretto stile di vita.

Mangia alimenti ricchi di sali minerali ed evita l’abuso di alcolici; non stare troppo tempo davanti ai dispositivi elettronici e se c’è tanto sole indossa sempre delle lenti protettive. Fai un po’ di esercizio, cercando di focalizzare oggetti a diverse distanze. Lo sguardo è importante, perché racconta tanto di te!

Loading...
Advertisement
Top