Menù

Sole? Si grazie. Scopri perché fa bene

Condivisioni
Leggi con attenzione

Negli ultimi decenni, medici ed esperti, si sono adoperati nel tentativo di educare gli amanti dell’abbronzatura ad una condotta sana e funzionale rispetto ai così detti “bagni di sole”, tracciando delle linee guida e dispensando consigli affinché questa consuetudine fosse praticata con buon senso e responsabilità al fine di ridurre al minimo i rischi dell’esposizione prolungata ai raggi del sole. Sono infatti necessari solo dei piccoli accorgimenti per ridurre danni alla pelle e godere al massimo dei benefici che il sole, attraverso i suoi caldi e luminosi raggi, ci offre.

Prestate sempre attenzione dunque ai tempi di esposizione che devono essere graduali e non nelle ore centrali del giorno e proteggete sempre la pelle con creme specifiche e di qualità.

Loading...

Detto questo scopriamo insieme quali sono i vantaggi che l’esposizione al sole regala al nostro corpo e alla nostra psiche:

  • Migliora l’umore – forse non tutti sanno che il sole stimola la produzione della serotonina, l’ormai conosciutissimo ormone della felicità la cui produzione diminuisce nei mesi invernali. Per questo d’estate ci sentiamo più ottimisti e propositivi. Anche la melatonina contribuisce a questo processo, per questo diversi specialisti consigliano i bagni di sole come supporto in casi di depressione.
  • Stimola la produzione di Vitamina D essenziale per la consolidazione e la robustezza delle ossa. L’organismo si procura questa speciale vitamina in parte attraverso l’alimentazione grazie ad alcuni cibi come il latte, e in parte sintetizzandola attraverso l’esposizione alla luce solare, anche in inverno. 
  • Aumenta l’autostima – suvvia ammettiamolo! Quel colorito ambrato ci conferisce un aspetto sano e ci fa sentire più belle. Perché rinunciarci a priori? Con pochi accorgimenti non corriamo alcun rischio.
  • Lenisce e migliora alcune malattie della pelle, come ad esempio la psoriasi e alcuni tipi di dermatite. Ma anche quel fastidioso brufoletto appena spuntato sulla fronte, esponendoci al sole si secca e sparisce.
  • Allevia e riduce i sintomi di alcune malattie respiratorie anche gravi come il tumore polmonare, oltre ad alleviare i dolori articolari contribuendo ad allentare le tensioni muscolari che spesso causano mal di schiena e dolore agli arti. Approfittate quindi della stagione estiva, e sicuramente la stagione invernale sarà meno dura da sopportare!
Leggi anche  Gli 8 Metodi Migliori per Alleviare il dolore al Nervo Sciatico
Loading...
loading...
Advertisement
Top